Technology

Framework vuole andare oltre i portatili: quale sarà il suo prossimo dispositivo riparabile?


Framework ha annunciato un nuovo finanziamento da 18 milioni di dollariche le consentano di supportare l'espansione della loro missione di fornire elettronica di consumo durata, riparabile e personalizzabileandando ben oltre il mondo dei laptop.

Nirav Patelamministratore delegato dell'azienda, ha dichiarato a Il limite che il piano, in fondo, è sempre stato questo. I portatili sono stati semplicemente il punto d'ingresso, scelto ovviamente non a caso, ma perché l'azienda pensava che fosse un campo nel quale c'era lo spazio necessario per farsi conoscere e farsi apprezzare. Del resto, se vuoi fare una cosa grande scommessanon puoi partire con i freni tirati.

Quale sarà quindi il prossimo passo per l'azienda ancora non lo sappiamo. In merito Patel non si è minimamente sbottonato. Potrebbe essere un altro prodotto “difficile” come il quaderno, o qualcosa di più piccolo e semplice. Di recente, per esempio, abbiamo visto gli auricolari riparabili di Fairphonesegno che appunto non occorre fare dispositivi grandi per renderli anche facilmente riparabili.

L'unica cosa chiara è che Framework sembra avere le idee chiare. Non si tratterà insomma di tentativi a caso, ma di avere una tabella di marcia capace di portarli avanti, anno dopo anno. “Ogni volta che un prodotto entra nella nostra agenda, non diremo: 'Questo è riparabile, questo è tutto'. Il primo prodotto è il primo pallet nel terreno“.

Vieni probabilmente saprete, il Framework Laptop 13 ci ha convinto tantissimo (ancora oggi è il mio portatile Windows di riferimento – NdR), mentre sul 16 pollici c'è stata qualche perplessità in più a livello internazionale, ma ne riparleremo solo quando potremo recensirlocosa che speriamo di poter fare nei prossimi mesi.

La cura nel dettaglio, e la dedizione di Framework, ci lasciamo ben sperare. Del resto è sempre bello avere un'alternativa in più, specialmente se “duratura, riparabile e personalizzabile”, no?



Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *