Istruzione

Fiera Didacta Italia, oggi il via all'edizione in Puglia. Concia: “L'intelligenza artificiale può essere un grande aiuto per i docenti, strumento potente per democratizzare l’istruzione” – Orizzonte Scuola Notizie


Si apre, in mattinata, alla Fiera del Levante, la prima edizione di Didacta Puglia, un evento che partecipazione i protagonisti del mondo della scuola. Paola Concia, insegnante ed ex deputata del Partito Democratico, è l'ideatrice del format, nata nel 2017 e cresciuta nel tempo.

L'idea di Didacta Italia è emersa durante il periodo in cui Concia lavorava alla Camera di commercio italiana in Germania. “Ci venne a trovare il direttore generale di Didacta International, la fiera più importante al mondo dedicata all'istruzione”spiega a L'Edicola del Sud. “Ricoprendo anche il ruolo di membro del consiglio di amministrazione di Fiera Firenze, portandoi l'idea in Toscana, dove trovai subito accoglienza. Da lì è partito un progetto che cresce di anno in anno”.

La scelta di organizzare un'edizione in Puglia è stata strategica. “Da tre anni abbiamo deciso di andare verso i territori”afferma Concia. “Grazie all'assessore all'istruzione della Regione, Sebastiano Leo, abbiamo iniziato a lavorare a questo progetto, che oggi si concretizza a Bari. È stato un grosso impegno, ma i risultati già in fase di adesione dimostrano che è stato fatto un buon lavoro, con grande spirito di collaborazione”.

Risposta della comunità scolastica

La risposta del mondo della scuola pugliese e delle regioni limitrofe è stata entusiasta. “Stiamo avendo una grande partecipazione dei docenti, il nostro target principale”sottolinea Concia. “Didacta offre formazione di altissimo livello, rivolta a insegnanti di ogni ordine e grado, dalla primaria alle scuole superiori”.

Un programma formativo ricco

Durante i tre giorni di fiera, sono previsti quasi mille eventi formativi, di cui 170 fanno parte del programma scientifico ufficiale. “Le aziende partecipanti e la Regione hanno organizzato un calendario di incontri che arricchisce ulteriormente l'offerta formativa“, spiega Concia.

Uno dei temi più discussi è l'intelligenza artificiale. “Da tre anni facciamo formazione sull'AI e il suo utilizzo nella didattica”, rivela Concia. “L'AI può essere un grande aiuto per i docenti, alleggerendo da compiti ripetitivi e permettendo la creazione di programmi personalizzati per ciascuno studente. Si tratta di uno strumento potente per democratizzare l'istruzione”.



Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *