Music

Public Service Broadcasting – The Last Flight


IO Radiodiffusione del servizio pubblico continuano imperterriti a svolgere il compito che ormai da tempo li vede impegnati nel mettere in musica storie molto diverse tra loro usando elettronica, parti orchestrali, audio d'archivio originali dove e quando possibile e campionamenti adatti allo scopo. Questa volta si confrontano con l'ultimo viaggio dell'esploratrice e pioniera del volo Amelia Earhart.

Credito: stampa

Figura nota e apprezzata a cui sono stati dedicati libri, biografie, film, spesso con lo scopo di gettar luce proprio su quell'ultimo volo aereo intorno al mondo iniziato nel 1937 e mai portato a termine. La stessa Laura Anderson si è occupata di questo nel suo ultimo disco”Amelia” e relativo spettacolo teatrale.

IO Radiodiffusione del servizio pubblico torniamo a collaborare con Andreja Casablanca e EERA, come già avevano fatto in “Magia luminosa“. Le due danni il proprio contributo a “The Fun Of It”, “A Different Kind Of Love” e insieme a Kate Stalle dei Questo è il kit voce di “The South Atlantic” a suon di pop elettronico e melodia rendono più vario il suono del collettivo inglese che ospita anche Carl Broemel dei La mia giacca da mattina alla pedaliera in acciaio.

La scarsità di fonti audio di prima mano ha spinto i Radiodiffusione del servizio pubblico a cercare nuove strade, usando soprattutto testi e dialoghi letti da attori (Kate Graham interpreta il ruolo di Amelia) in quello che sembra un copione ben orchestrato ed eseguito con i suoi momenti epici (“I Was Always Dreaming”, “Towards the Dawn”) quelli di difficoltà (“Arabian Flight” e “Monsoons”) prima del finale tragico che trasporta nell 'abitacolo di quel Lockheed Model 10-E Electra destinato a sparire in viaggio verso Howland Island.

Laura Anderson ha dato una versione intensa, a tratti drammatici, della storia di Amelia Earhart. IO Radiodiffusione del servizio pubblico ne fanno invece una figura moderna e quasi pop concentrandosi sulla sua di sogno e avventura rara ma non poi così tanto tra gli anni venti e trenta del novecento, in un disco che li vede cercare la voglia di collaborazione con altri artisti come mai prima.



Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *