News

Mondadori annuncia l’autobiografia di papa Francesco


Un annuncio storico arriva dalla Fiera del Libro di Francoforte: Mondadori ha ufficializzato la pubblicazione di Sperache ha presentato come «la prima autobiografia mai scritta da un Pontefice». L'opera, destinata a lasciare un segno profondo nella storia della Chiesa e del mondo letterario, uscirà in contemporanea mondiale a gennaio 2025, in occasione del Giubileo della Speranza.

Frutto di un lavoro durato sei anni, Spera rappresenta un progetto eccezionale, nato dalla volontà di Papa Francesco di condividere la sua storia personale con i fedeli di tutto il mondo. “Il libro della mia vita è il racconto di un cammino di speranza che non posso immaginare disgiunto da quello della mia famiglia, della mia gente, del popolo di Dio tutto”, scrive il Papa nella nota che anticipa il volume. Un'autobiografia che diventa una narrazione corale, capace di intrecciare la sua vicenda personale con quella dell'umanità intera, guardando non solo al passato ma anche al futuro: “Sembra ieri, e invece è domani”, aggiunge Francesco, offrendo un messaggio di speranza che attraversi le pagine del libro.

L'autobiografia prende le mosse dalle radici italiane del Pontefice, ripercorrendo l'avventurosa emigrazione dei suoi antenati verso l'America Latina e proseguendo con un racconto che tocca infanzia, giovinezza, vocazione e infine l'intero pontificato. Il testo, arricchito da fotografie private e inedite provenienti dall'archivio personale del Papa, affronta anche i temi più dibattuti e cruciali della nostra contemporaneità, con il consueto coraggio e schiettezza che caratterizzano il ministero di Francesco.

Scritto in collaborazione con Carlo Musso, già direttore editoriale di Piemme e Sperling & Kupfer, Spera avrebbe dovuto essere pubblicato solo postumo, secondo i piani iniziali del Pontefice. Tuttavia, l'imminente Giubileo e il particolare momento storico hanno spinto Francesco a rivelare ora questo tesoro autobiografico.

La Mondadori ha confermato che il libro sarà disponibile in oltre 80 Paesi e tradotto nelle principali lingue. Tra gli editori coinvolti, figurano alcuni dei più grandi nomi del panorama editoriale internazionale, tra cui Random House per gli Stati Uniti, Viking per il Regno Unito, Albin Michel per la Francia e Companhia das Letras per il Brasile.

Il libro si preannuncia come una lettura appassionante e di grande valore umano e spirituale, capace di toccare i cuori dei lettori di ogni parte del mondo, lasciando un messaggio di speranza che si rivolge alle generazioni presenti e future.

Mondadori ha concluso l'evento con una dichiarazione: Spera sarà il libro che accompagnerà il Giubileo della Speranza, offrendo ai lettori un'opportunità unica di conoscere più da vicino l'uomo che oggi guida la Chiesa.





Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *