Istruzione

Graduatorie 24 mesi ATA, il servizio da assistente amministrativo o tecnico sarà cumulabile per il profilo di collaboratore scolastico? – Orizzonte Scuola Notizie


Il 1° maggio 2024 è entrato in vigore il nuovo ordinamento professionale ATA. Le aree sono passate da 5 a 4. Ci saranno novità per l'inserimento nelle graduatorie 24 mesi ATA il prossimo anno sulla valutazione dei 24 mesi in profili misti?

Un lettore chiede:

Salve.
Sto lavorando come collaboratore scolastico fino al 30 giugno, l'anno scorso ho lavorato sempre come collaboratore scolastico.
In passato ho lavorato anche come Assistente Tecnico.
Mi chiedo se per i 24 mesi, il periodo come AT è cumulabile?

Tra i requisi viene richiesta un'anzianità di servizio di due anni che comprende anche il servizio svolto in un profilo appartenente all'area immediatamente superiore:

a) una anzianità di almeno due anni di servizio (24 mesi, ovvero 23 mesi e 16 giorni, anche non continuativi; le frazioni di mese vengono tutte sommate e si computano in ragione di un mese ogni trenta giorni e l'eventuale residua frazione superiore a 15 giorni si considera come mese intero) prestato in posti corrispondenti al profilo professionale per il quale il concorso viene indetto e/o in posti corrispondenti a profili professionali dell'area del personale ATA statale della scuola immediatamente superiore a quella del profilo cui si concorre (1),(2). Il servizio prestato con rapporto di lavoro a tempo parziale si computa per intero.

Dal 1° maggio è entrato in vigore il nuovo sistema di classificazione ATA. Tra l'area dei collaboratori e quella degli assistenti c'è l'area degli operatori. Dunque, il profilo dell'assistente tecnico non risulta essere appartenente all'area immediatamente superiore a quella del collaboratore, il profilo per cui concorre il lettore.

La risposta al quesito dovrebbe essere negativa, ma potrebbero arrivare ulteriori chiarimenti in merito.



Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *