Istruzione

Rinnovo contratti PA, il governo stanzia 10 miliardi per il 2022-24 e 3 miliardi per il 2025-27. Zangrillo: “Cifra record, garantiamo continuità nelle trattative, non accadeva da 20 anni” – Orizzonte Scuola Notizie


Un incremento record delle risorse destinate al rinnovo dei contratti del pubblico impiego: la manovra 2025, approvata dal Consiglio dei Ministri, prevede lo stanziamento di oltre 10 miliardi di euro per il triennio 2022-2024.

A darne notizia è il Ministro per la Pubblica Amministrazione, Paolo Zangrilloche in una nota evidenzia l'ulteriore aumento dello 0,22% per i salari accessori, aggiungendosi a quello già previsto per il periodo 2019-2021. L'incremento si traduce in oltre 300 milioni di euro, portando le risorse complessive per il rinnovo contrattuale a superare i 10 miliardi.

“Una cifra record!“, commenta Zangrillo, ribadendo l'impegno del Governo verso i dipendenti pubblici. Ma non è tutto: la manovra prevede anche lo stanziamento di 3 miliardi di euro per il rinnovo dei contratti del successivo triennio, 2025-2027. “Garantendo così continuità alle trattative come non accadeva da vent'anni”sottolinea il Ministro.

Zangrillo definisce la manovra “seria e responsabile”in un contesto economico complesso, e ne evidenzia i punti chiave: riduzione della pressione fiscale, sostegno ai redditi medio-bassi e alle famiglie numerose, incentivi alla natalità, rifinanziamento del Fondo Sanitario Nazionale e, appunto, il rinnovo dei contratti nel pubblico impiego .

“Anche quest'anno mettiamo al centro i dipendenti pubblici”aggiunge il Ministro, ribadendo l'attenzione del Governo verso il settore.

”Non abbiamo alzato le tasse e abbiamo dato risposte concrete alle reali esigenze del Paese, sostenendo chi ne ha più bisogno. Un altro segnale concreto del lavoro che da due anni a questa parte il nostro governo sta realizzando nell'interesse di cittadini, famiglie e imprese. Avanti così!”concludono.

Anche il Ministro dell'Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditaraa margine dell'inaugurazione della Fiera Didacta a Bari, ha parlato dei fondi stanziati: “Ci sono buone notizie. Per la prima volta nella storia del pubblico impiego e della scuola ci sono già risorse per il futuro contratto 2025-2027, normalmente queste risorse vengono trovate dopo anni di scopertura, di vacanza contrattuale, come capitato a me quando sono arrivato nel 2022 quando il contratto era aperto da 3 anni”.

Leggi anche

Manovra 2025, dalle risorse per il contratto scuola alla Carta docente per i precari fino alle assunzioni dei docenti di sostegno. Le possibili richieste del Ministero

Legge di Bilancio 2025, attesa per il testo in Parlamento. Dal 21 ottobre il vaglio della Camera, poi il Senato. Approvazione entro Natale



Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *