Soccer

Opinion: Chelsea could do well to turn to former player as future manager – Talk Chelsea


Non tutti i calciatori saranno buoni allenatori, tutt’altro. E in effetti, non tutti coloro che hanno giocato al gioco sono nemmeno buoni esperti. Abbiamo effettivamente visto alcuni ex giocatori diventare manager ed esperti orrendi. Giocare a qualsiasi livello non significa automaticamente avere una buona conoscenza del calcio.

Alcuni calciatori hanno un QI elevato, altri sono semplicemente super intelligenti e riusciranno a realizzare qualsiasi cosa gli venga in mente. Alcuni giocatori li guardi incredulo per la loro intelligenza calcistica e per quanto sono intelligenti, quanto bene leggono la partita e come giocano due passi avanti rispetto a tutti gli altri. Questi sono il tipo di giocatori che attirano il mio interesse quando si ritirano e iniziano ad allenare, e Cesc Fabregas è assolutamente uno di questi.

Mi è piaciuto moltissimo guardarlo giocare a calcio. Ha semplicemente fatto sembrare il gioco facile. E potevi vedere quando giocava, come dirigeva il gioco, istruiva coloro che lo circondavano e aveva anche un senso di leadership e influenza, che poteva potenzialmente avere le carte in regola per diventare un ottimo manager. Ha quel Pep Guardiola in lui (ironicamente entrambi giocavano per il Barcellona).

Quell'uomo indossava un cappello magico quando giocava per il Chelsea, e sono abbastanza sicuro che indossi ancora quel cappello adesso, solo una versione da allenatore!

A 36 anni, Fabregas è l'attuale vice allenatore del Como dopo aver ricoperto il ruolo di allenatore ad interim la scorsa stagione. Sta prendendo le cose con calma, ed è giusto che sia così, ma sta imparando silenziosamente ad essere un grande allenatore.

Ha una chiara comprensione delle configurazioni tattiche e sta rapidamente diventando un genio tattico.

Ovviamente avere solo la conoscenza tattica non ti renderà un buon manager. Dovrà fare esperienza ai massimi livelli, dovrà fare l'allenatore e mettersi alla prova. Dovrà essere flessibile e pragmatico.

Dovrà anche assicurarsi di poter gestire i giocatori a livello personale e mantenere alta la motivazione e il morale di un folto gruppo di giocatori. Dovrà imparare a gestire l'ego, i giocatori infelici, i media e la pressione. E dovrà essere un leader.

Ma come giocatore, si è anche abituato a molti di questi elementi, soprattutto alla pressione di farlo ai massimi livelli. Ha giocato per alcuni dei migliori in alcune delle partite più sotto pressione di sempre e, come ho detto prima, il ragazzo è un leader naturale.

Ma Cesc non è troppo carino per fare il manager e infondere disciplina e leadership?

Saresti perdonato se lo pensassi, ma è inesatto. Cesc è stato visto urlare e rimproverare i suoi giocatori nello spogliatoio del Como, e di certo non si tira indietro! Adoro vedere questo tipo di gestione. Sta dimostrando che può davvero avere tutto anche nel suo armadietto degli allenatori.

Il Como è attualmente sulla buona strada per essere promosso in Serie A in questa stagione e ha vinto le ultime 5 partite di fila. Attualmente sono secondi, ma sono migliorati per tutta la stagione sotto la guida del Cesc e dell'allenatore Osian Roberts, che in realtà è l'ex vice allenatore della nazionale gallese, e del Crystal Palace!

Certamente non sto sostenendo che il Chelsea assuma Cesc come prossimo allenatore in tempi brevi, ma dovrebbero certamente tenere d'occhio i suoi progressi e creare un buon rapporto con lui in questa fase, in vista di assumerlo. lungo la linea. Perché non ho dubbi che abbia le carte in regola per diventare uno dei prossimi grandi allenatori, forse un altro Xabi Alonso, che era un altro giocatore super intelligente in campo e che ora sta dimostrando di essere un allenatore super intelligente.

Adoro seguire storie come questa. Alcuni giocatori si ritirano e lasciano il gioco, altri provano ad allenare e falliscono, alcuni intraprendono attività diverse, altri tentano percorsi calcistici diversi come l'esperto di direzione. Per me, penso che Cesc non sia nato solo per essere un calciatore d'élite, ma anche per diventare un allenatore di calcio d'élite.

Se desideri comparire su Talk Chelsea clicca qui.



Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *