Music

ALBUM: Reventlove – Open Space [ Esclusiva IfB ]


Disponibile dal 18 ottobre su tutte le piattaforme digitali “Open Space”, album d'esordio di Reventloveprogetto del musicista casertano di stanza a Reggio Emilia Donato Federico Auricchio: tracce in lingua inglese che si contraddistinguono per sonorità alt-rock immerse in un immaginario sci-fi con un approccio totalmente Do It Yourself.

Oggi siamo molto contenuti per poterlo presentare in anteprima qui su IFB:

Così come il progetto Reventlove nel suo insieme, “Open Space” ha più livelli di lettura: uno più superficiale legato all'immaginario sci-fi, espresso tramite gli artwork e più in generale il sistema visivo oltre che dal nome del disco stesso. Uno più intimo e personale espresso tramite le tematiche: i brani del disco parlano, secondo diverse sfumature, dell'artista stesso tra passato, presente e futuro. Di cosa significa crescere, passare dall'adolescenza all'età adulta, con tutto ciò che c'è nel mezzo: famiglia, amicizia, amore, senso di appartenenza, ribellione. C'è poi l'aspetto puramente musicale: è un progetto di rock alternativo con influenze che vanno dal rock anni '90, al Brit rock al post rock.

Il metodo di scrittura per le tracce 'Open Space' è stato un po' ibrido. In alcuni casi, c'erano già idee di riff che avevo iniziato a registrare, mentre in altri avevo parti del testo. In prima battuta, avendo lavorato da solo sulle tracce, il mio approccio è stato un po' diverso da quello a cui ero abituato. Ogni volta che avevo una bocca di una traccia, la facevo subito ascoltare a Mery e la giravo ad alcuni amici per un feedback. Poi, iniziava una fase compulsiva di ascolto da parte mia. Dal punto di vista compositivo, ho lavorato molto di layering, ho iniziato a esplorare il mondo dei sintetizzatori e delle batterie digitali e ho provato a sperimentare con la mia voce, cosa a cui non ero abituato. Tuttavia, la chitarra elettrica rimane tra gli elementi principali. Dopotutto, è il mio strumento.

Il nome del disco ha un duplice significato qui. Da un lato, si riferisce allo spazio aperto nel senso di spazio profondo, anche se “open space” non è un termine comunemente usato per questo concetto. D'altro canto, il concetto di “open space” spesso si riferisce agli spazi abitativi o alle nostre case. Un'intersezione perfetta tra l'immaginario del progetto ei suoi contenuti.

Reventlove nasce ufficialmente il 1 gennaio 2023 come progetto artistico indipendente di Donato Federico Auricchioche ne realizza e cura tutti gli aspetti, in particolare musica, testi e opere d'arte.
La collaborazione con il musicista e produttore Marco Cilloni porta alla realizzazione del disco “Open Space”, anticipato dalla pubblicazione di quattro brani tra il 2023 e il 2024. Il lavoro è stato realizzato in parte a Reggio Emilia e in parte presso il Tamburini Recording Studio di Lamporecchio (PT), con la collaborazione di Mattia Lassi (ingegnere del suono), Mirko Diolaiuti (batteria) es Mery Urru (cori).
Nel 2024 Reventlove si unisce ai Gli spaziali al fine di portare il progetto dal vivo. La banda Reventlove e gli spaziali è composto da Donato Federico Auricchio (voce, chitarra), Marco Cilloni (sintetizzatore, cori), Mery Urru (Cori), Alberto Maria Fornasari (basso, cori) e Matteo Alfano (batteria).



Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *