Soccer

The In-Tray for Arsenal Women's Next Manager


Dopo le dimissioni di Jonas Eidevall all'inizio di questa settimana, l'Arsenal Women è alla ricerca di un nuovo allenatore. Nella nostra newsletter settimanale Substack dell'Arsenal Women di mercoledì, Ho scritto di come la nomina di Eidevall nel 2021 abbia corretto molti dei problemi che abbiamo riscontrato e che hanno portato il suo predecessore Joe Montemurro a dimettersi alla fine della stagione 2020-21.

Ma nel correggere alcuni di questi problemi contro gli avversari più grandi e nel giocare in modo efficace contro una stampa alta, alcuni dei punti di forza della gestione di Montemurro – la libertà e la fluidità dell'attacco e la capacità di battere comodamente le squadre dalla metà inferiore della classifica – erano perduti. Un'identità di gioco più solida sarà una parte importante della responsabilità del prossimo allenatore.

Sotto Eidevall, l'Arsenal era molto forte nelle partite importanti perché era un ottimo micromanager tattico dalla panchina e forte nel prepararsi contro le forze dell'avversario. Era bravo ad apportare modifiche durante il gioco e ad adattare le selezioni della sua squadra in base all'avversario. Dopo il recente pareggio per 2-2 contro il Manchester City, Eidevall ha parlato di quanto ama allenare nelle partite più importanti.

'In un gioco come questo ci sono diverse fasi e questo è parte di ciò che rende un gioco come questo così stimolante. Spero che sia stimolante come giocatore, è certamente stimolante come allenatore… Si acquisiscono costantemente informazioni, si prendono decisioni, si capisce quale parte del piano di gioco eseguiamo nel momento giusto, si è bravi nella comunicazione e si comunicano le cose nel momento giusto. modo giusto per i giocatori. È uno stato di allerta.'

Il problema era molto più evidente nelle partite in cui non era necessaria molta microgestione tattica, in cui le squadre facevano sedere otto giocatori nella propria area di rigore e invitavano l'Arsenal a abbatterli. In quelle partite, hai bisogno di uno stile di gioco e di principi fermi per abbattere le squadre e l'Arsenal non è mai arrivato del tutto sotto Jonas. Se il nuovo allenatore riuscisse a coniugare le migliori qualità del Montemurro e dell'Arsenal di Eidevall, sarebbe un buon inizio!

Il nuovo allenatore dovrà implementare uno stile di gioco più solido su cui i giocatori possano fare affidamento. Nella monotonia di una stagione di campionato, soprattutto quando la tua ambizione è vincere il campionato, i giocatori hanno bisogno di una forte memoria muscolare quando si tratta di stile e il nuovo allenatore dovrà averla a portata di mano. Per un nuovo allenatore, questo è un lavoro interessante.

Non solo avrai a che fare con l'unica squadra femminile al mondo che ha una media di 30.000 partite casalinghe, ma avrai anche l'opportunità di ricostruire la squadra a tua immagine. Eidevall ha rilevato una squadra che era, in generale, sulla metà degli anni '20 / all'inizio del 2021. Ora la squadra è in gran parte nel suo periodo migliore e ciò significa che la ricostruzione ricadrà sotto il mandato del prossimo allenatore.

Sabato l'Arsenal ha iniziato la sconfitta per 2-1 contro il Chelsea nel WSL con sei giocatori nella formazione titolare che avevano 28 anni o più. L'età media della formazione era di 27 anni e una delle tre riserve, Stina Blackstenius, aveva 28 anni. Il prossimo allenatore avrà l'opportunità di costruire la prossima iterazione della squadra.

C'è già stata qualche prova di futuro per il doppio perno di centrocampo di lunga data di Kim Little (34) e Lia Walti (31) con gli arrivi di Kyra Cooney-Cross (22), Kathrine Kuhl (22) e Victoria Pelova (25) in durante l'estate si sono aggiunte anche le ultime stagioni con la 21enne Rosa Kafaji. Mentre Pelova si è affermata come un punto fermo nella squadra prima del suo infortunio al legamento crociato anteriore, Kuhl e Cooney-Cross hanno dovuto essere un po' più pazienti e Kafaji è stato un sostituto inutilizzato nelle ultime due partite.

C'è stato un senso di tensione tra il futuro e il presente del centrocampo dell'Arsenal, ma il nuovo allenatore, ad un certo punto, dovrà supervisionare con fermezza quella transizione. A volte questo è un buon punto per entrare come allenatore, le epoche intermedie possono essere difficili da gestire mentre c'è un certo valore nel fatto che la nuova persona arrivi sapendo benissimo che dovrà maneggiare la nuova scopa durante il suo mandato.

Penso che l’USWNT abbia avuto una situazione simile di recente. Nel 2019, Vlatko Andonovski ha rilevato una squadra nel suo periodo di massimo splendore e ha dovuto cercare di gestire con attenzione la transizione dalla precedente squadra costellata di stelle con giocatori del calibro di Megan Rapinoe, Alex Morgan e Becky Sauerbrunn che invecchiavano sotto il suo controllo. Emma Hayes, che ha preso il comando quest'estate, è stata in grado di eseguire una pausa molto più pulita nella sequenza temporale e costruire saldamente la squadra attorno a giovani talenti emergenti come Sophia Smith, Trinity Rodman e Naomi Girma, che ora sono pronte a prendere il comando del squadra.

Le quattro opzioni senior dell'Arsenal sono attualmente rappresentate da tre 29enni e un 28enne. Non è affatto quel territorio della fabbrica di colla, ma l'Arsenal ha bisogno di avere almeno un'opzione più giovane e ampia. Jonas Eidevall ha tentato di facilitarlo con la firma di Gio nell'estate del 2022, ma quella mossa è caduta nel dimenticatoio.

Integrare i talenti più giovani non era qualcosa che l'Arsenal era in grado di fare durante il regno di Eidevall ma, come ho detto, ha supervisionato una sorta di era “di mezzo” in cui molti giocatori chiave sono passati dal massimo al tardo massimo. Questo non sarà il caso del nuovo allenatore e supervisionare sia l'iniezione di giovani nella squadra attraverso il mercato sia la piena integrazione di giocatori più giovani come Cooney-Cross e Kafaji faranno parte delle risorse del nuovo allenatore.

Il futuro della squadra potrebbe non arrivare domani, ma se presumiamo che il nuovo allenatore resterà in carica almeno per qualche anno, sarà sotto la loro sorveglianza. Con questa opportunità, l'allenatore capo dell'Arsenal Women è una delle posizioni più attraenti nel calcio femminile al momento. Ma ciò comporta un livello di controllo più elevato rispetto alla stragrande maggioranza delle posizioni nel calcio femminile.

Il fatto che le parole “JONAS OUT” siano state scritte in lettere giganti su un muro vicino all'Emirates Stadium la scorsa settimana è stato una sorta di momento spartiacque per il calcio femminile, per quanto spiacevole debba essere stato per lo stesso Eidevall. Le carenze dell'Arsenal sono analizzate al microscopio più attentamente rispetto alla stragrande maggioranza dei club europei.

Ad esempio, l'incapacità del Manchester City di vincere la WSL dal 2016 e il suo crollo tardivo nella corsa al titolo della scorsa stagione vengono appena sottolineati. Lo standard è elevato all’Arsenal Women e lo è da decenni, il controllo è elevato ma lo è anche l’opportunità. L'Arsenal era disposto a battere il record di trasferimenti femminili per Keira Walsh un mese fa, ha buone risorse e una ricostruzione è in arrivo. È un lavoro a piombo per un allenatore ambizioso, ma è anche un appuntamento che l'Arsenal ha davvero bisogno di portare a termine nel modo giusto.



Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *