Istruzione

Incompatibilità con l'insegnamento: quali altri lavori posso svolgere senza l'autorizzazione del Dirigente? Scheda per docenti di ruolo e precari – Orizzonte Scuola Notizie


L'art. 53 del D.lgs. 165/2001, insieme agli artt. 60 e seguenti del TU 3/57, impone l'obbligo di esclusività per i dipendenti pubblici, vietando lo svolgimento di attività extraistituzionali, salvo autorizzazioni specifiche. Le norme sulle incompatibilità si applicano anche ai dipendenti a tempo determinato. L'art. 53 del D.lgs. 165/2001 regola infatti l'assegnazione di incarichi retribuiti a tutti i dipendenti pubblici, sia a tempo indeterminato che determinato, senza distinzioni.

Regime di part-time

È prevista una deroga per i dipendenti part-time con un orario non superiore al 50%. Essi possono svolgere un'altra attività subordinata o autonoma, purché autorizzata e senza conflitto di interessi con l'amministrazione.

Secondo la legge 662/96, l'amministrazione può negare la trasformazione in part-time se l'attività extra lavorativa crea conflitti o pregiudica la funzionalità dell'ente. Il dipendente deve comunicare eventuali nuove attività entro 15 giorni.

Attività consentita senza autorizzazione

L'art. 53 comma 6 del D.lgs. 165/2001 elenchi attività che il personale docente e ATA può svolgere senza incorrere in incompatibilità e senza autorizzazione, anche in regime di part-time oa orario pieno. Tra queste:

  • Collaborazioni con giornali, riviste, enciclopedie e siti web.
  • Sfruttamento economico di opere dell'ingegno o invenzioni.
  • Partecipazione a convegni e seminari.
  • Incarichi con rimborso spese.
  • Incarichi in aspettativa, comando o fuori ruolo.
  • Incarichi da organizzazioni sindacali.



Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *