Istruzione

Fiera Didacta a Bari, l'assessore Leo: “Tre giorni fantastici. La tecnologia è parte della nostra vita, ma studenti e docenti devono saperla usare” [VIDEO INTERVISTA] – Orizzonte Scuola Notizie


La Fiera Didacta di Bari si conclude con un bilancio positivo, come ha sottolineato l'assessore regionale alla Formazione, Sebastiano Leo, in un'intervista a Orizzonte Scuola. “Questi tre giorni sono stati fantastici”, ha dichiarato Leo, evidenziando la grande affluenza di pubblico, tra studenti, docenti e dirigenti scolastici.

L'assessore ha dedicato la fiera alla figura di Gaetano Salvemini, ribadendo l'importanza di una scuola libera e critica, che insegna agli studenti “come pensare” e non “cosa pensare”. Per Leo, la scuola deve fornire le conoscenze e le competenze necessarie per l'inserimento nel mondo del lavoro, rendendo gli studenti “liberi” di pensare, discutere e affrontare le complessità del mondo contemporaneo.

Durante la fiera, la Regione Puglia ha presentato uno spazio dedicato ai progetti realizzati e futuri della scuola pugliese. L'obiettivo, ha spiegato Leo, è mostrare l'eccellenza del sistema scolastico regionale, che integra la formazione professionale e le nuove tecnologie, ponendosi come modello da osservare e raccontare.

L'assessore ha sottolineato l'importanza della tecnologia e dell'intelligenza artificiale nella didattica moderna. “Oggi la tecnologia deve essere utilizzata”ha affermato Leo, “L'intelligenza artificiale deve essere completamente utilizzata dai nostri ragazzi, dalle nostre scuole, deve essere però gestita”.

Per l'assessore, è fondamentale che studenti e docenti siano in grado di padroneggiare questi strumenti, connettendo la scuola al mondo del lavoro, dove la tecnologia è ormai parte integrante dei processi produttivi. Leo ha concluso ribadendo l'importanza di una scuola a tempo pieno, che utilizza la tecnologia per preparare gli studenti alle sfide del futuro.



Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *