Istruzione

Dispersione scolastica, 355 segnalazioni nel salernitano. USR: “Importante rapporto e monitoraggio scuole-sindaci-Procura” – Orizzonte Scuola Notizie


Sono 355 le segnalazioni trasmesso dalle scuole della provincia di Salerno alla Procura dei minorenni per casi di inadempimento dell'obbligo scolastico. Questi casi rappresentano le prime violazioni registrate in conformità al Decreto Caivanoche introducono misure volte a contrastare l'abbandono scolasticopuntando a responsabilizzare i genitori che non mandano i figli a scuola. Nel 2024 si è registrata una riduzione rispetto al periodo 2021-2022, quando erano stati segnalati 495 studenti. I genitori dei minori coinvolti sono stati prima ammoniti dai sindaci e successivamente denunciati.

Il contesto normativo

Le recenti modifiche alla procedura di segnalazione derivano dall'introduzione del Decreto legge 123che ha rafforzato le sanzioni per i genitori che non adempiono ai propri obblighi educativi, con l'aggiunta dell'articolo 570 ter del Codice penale. Questo ha richiesto una maggiore vigilanza sugli studenti in obbligo di istruzione, portando a una diplomazia dei casi di dispersione scolastica. Nel 2024 le segnalazioni sono scese a 355 rispetto alle 495 del 2022, evidenziando un calo di 140 casi. I dati evidenziano 59 segnalazioni di alunni delle scuole elementari, 22 delle scuole medie e 274 relative al primo biennio delle scuole superiori. Il direttore dell'Ufficio scolastico regionale, Ettore Acerraha sottolineato l'importanza del monitoraggio precoce e del rapporto diretto tra scuole, sindaci e Procura dei minori.

Distribuzione territoriale delle segnalazioni

L'analisi territoriale mostra una situazione variegata nella provincia di Salerno. Per quanto riguarda le scuole elementari, Pontecagnano Faiano ha registrato 8 casi di inadempimento, seguita da Sarno con 5 casi, Pagani e Fisciano con 4, mentre Salerno, Nocera Inferiore, Scafati e Rofrano hanno segnalato 3 casi ciascuna. Nelle scuole medie, Vallo della Lucania è il comune con più segnalazioni (6 casi), seguito da Scafati con 5, mentre Eboli e Mercato San Severino hanno segnalato 2 casi ciascuno. Nelle scuole superiori, Battipaglia ha il numero più elevato di segnalazioni, con 56 studenti, seguita da Salerno con 43, Eboli con 42, Vallo della Lucania con 39, Agropoli con 18 e Roccadaspide con 16 casi.



Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *