Istruzione

Studente porta un coltello a scuola: preoccupazione tra i genitori. Rassicura la dirigente – Orizzonte Scuola Notizie


Giovedì scorso, in una scuola in provincia di Rovigouno studente di prima mediadi origini nordafricane, ha portato un coltello nello zaino e lo ha mostrato in classe davanti ai compagni.

Non è chiaro se il gesto fosse una dimostrazione o un atto di aggressivitàma secondo alcuni racconti non sarebbe la prima volta che l'undicenne si rende protagonista di comportamenti violenti, spesso diretti verso le compagne di classe e, in alcuni casi, anche verso altri ragazzi. L'episodio ha suscitato una forte reazione.

La notizia è rapidamente circolata tra i genitori attraverso i gruppi di messaggistica, creandone uno clima di allarmespingendo alcuni di loro a protestare, e nella mattinata di ieri a riunirsi davanti alla scuola per impedisce ai figli di entrare. Una pacifica che aveva lo scopo di richiedere maggiore sicurezza e provvedimenti da parte delle autorità scolastiche.

Il sindaco ha commentato l'accaduto sottolineando l'importanza della collaborazione tra le parti coinvolte: “Ci sono situazioni che emergono e che cerchiamo di gestire, avendo sempre rispetto per il ruolo che ognuno ha, ma mantenendo lo spirito di una collaborazione costruttiva. Noi diamo la massima disponibilità come Amministrazione comunale”.

Il dirigente scolastico reggente è intervenuto prontamente dopo l'episodio, incontrando prima i genitori degli studenti e successivamente organizzando due tavoli tecnici con gli insegnanti, uno al mattino e uno al pomeriggio, per discutere la situazione e definire le misure da adottare. Anche i carabinieri della locale stazione stanno conducendo accertamenti sul caso.

Il dirigente ha respinto con fermezza l'idea che la scuola potesse essere considerata una “scuola ghetto”. Ha spiegato che spesso i ragazzi non comprendono i limiti tra realtà e finzione, influenzati da modelli virtuali o cinematografici. La presidente ha rassicurato i genitorispiegando che sono in corso misure per garantire la sicurezza degli studenti. Dopo un primo momento di protesta, gli alunni sono tornati in classe regolarmente.

L'episodio si è inserito in un contesto di eventi simili accaduti recentemente. Il 18 novembre 2023in una scuola media della stessa provincia, due studentesse erano arrivate allo scontro fisico e il giorno successivo una delle due si era presentata a scuola con un coltello nascosto nello zaino. L'arma era stata notata dal personale scolastico, che aveva immediatamente preso provvedimenti e avvisato le autorità competenti.

Un altro caso si era verificato in un altro Comune della stessa provincia, il 23 gennaio scorsoquando un tredicenne italiano era stato sorpreso con un coltello all'interno della scuola media. Anche in quell'occasione, l'intervento dei carabinieri aveva risolto la situazione.



Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *