Istruzione

Un'altra docente senza stipendio da due mesi: “Ho solo 200 euro sul conto, se la situazione non cambia tornerò al mio paese” – Orizzonte Scuola Notizie


Un'insegnante di sostegno di una scuola primaria in Veneto, che non riceve lo stipendio da due mesi ha espresso il proprio disagio, riportato dal Corriere Adriatico. “Sono due mesi che non ricevo lo stipendio. Se la situazione non cambia, tornerò al mio paese. Non riesco più a pagare l'affitto, per non parlare delle bollette, dell'auto e delle altre spese. Ho solo duecento euro sul conto”, ha dichiarato la maestra, che recentemente è passata da un contratto a tempo determinato a uno a tempo indeterminato.

Nella situazione economica in cui si trova ha pensato di trasferirsi nuovamente al Sud, dove vive il marito, che già paga un affitto. A Treviso, la maestra deve affrontare le spese di una seconda abitazione, oltre a quelle dell'auto e delle utenze. La situazione l'ha costretta a chiedere un anticipo al presidente, minacciando altrimenti di lasciare l'incarico.

Secondo la Cisl Scuola Treviso Belluno, sono state numerose le segnalazioni di casi simili. La sindacalista Anna Lucia Tamborrini ha spiegato che la causa principale è da attribuire ai ritardi nelle operazioni di nomina, che dovrebbero concludersi entro luglio, e alla mancanza di personale amministrativo. In alcuni casi, i docenti non hanno ancora ricevuto lo stipendio perché i contratti non sono stati vistati dai dirigenti in tempo. Se queste procedure non vengono completate nei tempi corretti, i pagamenti rischiano di slittare di mesi, aggravando ulteriormente la situazione economica dei docenti.



Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *