Istruzione

Valditara: “Occorre ridare autorevolezza ai docenti”. Sul caso di Senigallia: “Non è più tollerabile che un ragazzo arrivi a suicidarsi per atti di bullismo” – Orizzonte Scuola Notizie


Il ministro dell'Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, ha visitato i laboratori di Scuola Futura Campus a Savona, un'iniziativa che ha avuto luogo dal 16 ottobre.

Durante il suo intervento, Valditara ha toccato temi cruciali, tra cui il recente tragico suicidio di uno studente a Senigallia, sottolineando l'importanza di una scuola che promuove valori positivi e un ambiente di apprendimento sano.

Valditara ha espresso un forte apprezzamento per la scuola italiana, definendola “straordinaria” e ricca di “esperienze didattiche meravigliose”. Il ministro ha evidenziato la creatività e l'entusiasmo di docenti e studenti, affermando: “Vorrei portare queste esperienze anche all'estero, e lo faremo in Ghana ea Osaka”. Il ministro ha invitato a non vergognarsi dei confronti internazionali, sottolineando che la bellezza della scuola italiana è testimoniata dalla sua storia di grandi artisti, letterati e musicisti.

“Se vogliamo ridare autorevolezza ai docenti,” ha continuato, “dobbiamo far capire la bellezza e l'importanza di queste esperienze educative”. Valditara ha delineato una visione di scuola come motore di sviluppo per il territorio, affermando che “dalla scuola parte la capacità di moltiplicare lo sviluppo”.

Tuttavia, il ministro non ha potuto ignorare il drammatico caso di Senigallia. “Questa deve essere la scuola: la scuola dell'amicizia e del sorriso,” ha dichiarato, evidenziando la necessità di affrontare il bullismo e le pressioni sociali che possono portare a tragedie. “Non è più tollerabile che un ragazzo arrivi a suicidarsi per non reggere più la pressione drammatica dei compagni, diventati nemici,” ha affermato con fermezza.

Valditara ha sottolineato l'importanza di creare laboratori contro il bullismo e di promuovere un ambiente scolastico positivo. “Dobbiamo far sì che la scuola italiana possa continuare a diffondere valori positivi, i valori del bene,” ha concluso, proponendo l'idea di laboratori dedicati all'amicizia e al sorriso.



Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *