Istruzione

Isee per figlia maggiorenne che non ha cambiate residenza: nel nucleo o da sola? – Orizzonte Scuola Notizie


Un figlio maggiorenne esce dall'Isee dei genitori solo quando è autonomo economicamente e ha residenza diversa da quella dei genitori.

Comprendere la normativa dell'Isee non sempre è semplice, soprattutto in conseguenza al fatto che ha subito diverse modifiche soprattutto per quel che riguarda i figli a carico. Rispondiamo alla domanda di una nostra lettrice che chiede:

Buongiorno

mia figlia ha 27 anni compiuti, da gennaio 2024 non è più a mio carico (perché nel 2024 ha svolto libera professione Medica con P.Iva), e sta per iniziare la specializzazione in Medicina fuori sede. Ha stipulato un contratto di affitto ma non ha trasferito la residenza. Come deve comportarsi per la dichiarazione ISEE ? Deve farla da sola anche se non ha cambiato residenza? O devo ancora richiedere io il modello ISEE mantenendola nel nucleo? Grazie

Isee figlio a carico residente e non residente

La normativa dell'Isee ha subito una leggera modifica a inizio 2024. Fino al 2023 il figlio non residente con i propri genitori poteva chiedere Isee da solo dal compimento dei 26 anni, anche se era fiscalmente a carico. La novità del 2024, invece, annulla il requisito dei 26 anni e considera anche i figli non residenti con i propri genitori all'interno del nucleo familiare degli stessi a patto di essere fiscalmente a carico. La normativa, quindi, è cambiata solo per i figli che risultano fiscalmente a carico dei genitori.

Nel caso di sua figlia, pur non essendo più fiscalmente a carico, ma essendo ancora residente con voi deve essere inserito nell'Isee con i genitori (conta sempre la residenza): nell'ISee rientreranno i redditi dei genitori e anche quello della figlia. Se avesse cambiato la residenza, invece, avrebbe potuto fare Isee da sola non essendo più a carico dei genitori. Per poter essere considerato un nucleo familiare autonomo il figlio deve soddisfare entrambi i seguenti requisiti:

  • avere residenza diversa dai genitori;
  • non essere fiscalmente a carico dei genitori (avere un reddito superiore a 4.000 euro se ha fino a 24 anni, superiore a 2841 euro se ha età da 24 anni in poi).
Consulenza fiscale

Invia il tuo quesito a [email protected]
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio.



Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *