Istruzione

Il C-Learning, tre aree: personale, sociale ed etico. Panzavolta (Indire): “Così gli studenti imparano a comprendere e autoregolare le proprie emozioni” [VIDEO INTERVISTA] – Orizzonte Scuola Notizie


Indire a Didacta Puglia 2024 pone l'accento sull'importanza delle competenze sociali, emotive ed etiche degli studenti.

“Uno dei workshop più interessanti”, spiega Silvia Panzavoltaricercatrice Indire, “è stato quello dedicato al curriculum C-Learning, sviluppato negli Stati Uniti”.

Il C-Learning si articola in tre aree principali: l'aspetto personale, quello sociale e quello etico. “Innanzitutto, gli studenti imparano a comprendere e autoregolare le proprie emozioni”, spiega Panzavolta. “Si lavora sul lessico delle emozioni e sulla gentilezza”. Il secondo aspetto riguarda la relazione con gli altri: “Si impara a comprendere il punto di vista e le emozioni dei compagni, per costruire una classe inclusiva”. Infine, l'aspetto etico: “Si riflette su come costruire un mondo migliore e prendersi cura del nostro pianeta”.

La proposta formativa ha riscosso grande interesse tra docenti e dirigenti scolastici. “Ci hanno confermato il forte bisogno di questo tipo di percorso nella scuola”sottolinea Panzavolta, “soprattutto con un approccio verticale, dai più piccoli ai più grandi”. L'obiettivo è formare futuri cittadini responsabili e consapevoli, capaci di contribuire a un mondo di pace e serenità. “Un tassello fondamentale per la crescita dei nostri studenti”, conclude Panzavolta.



Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *