Economia Finanza

Guerra ultime notizie. Israele ha presentato a Usa le sue richieste per una soluzione diplomatica. Bombardamenti russi nella regione di Kharkiv, 12 feriti



Media, Israele ha presentato agli Usa le sue richieste per una soluzione diplomatica

Israele ha consegnato agli Stati Uniti un documento la scorsa settimana con le sue condizioni per una soluzione diplomatica per porre fine alla guerra in Libano e consentire ai civili sfollati da entrambe le parti del confine di tornare alle loro case. Lo hanno riferito ad Axios due funzionari statunitensi e due funzionari israeliani. L'ufficio del primo ministro israeliano ha consegnato il documento alla Casa Bianca prima della visita dell'inviato del presidente Biden, Amos Hochstein a Beirut, lunedì per discutere una soluzione diplomatica al conflitto, hanno detto i funzionari israeliani. Funzionari statunitensi e israeliani hanno detto ad Axios che il ministro israeliano per gli affari strategici Ron Dermer, che è un confidente del primo ministro Benjamin Netanyahu, ha inviato il documento a Hochstein giovedì.

I funzionari israeliani hanno detto che il documento è nato dalle discussioni che Dermer ha avuto con il ministero della Difesa israeliano e le Forze di difesa israeliane sui principi che Israele chiede facciano parte di qualsiasi soluzione diplomatica per porre fine alla guerra con Hezbollah. Una richiesta israeliana è che alle IDF sia consentito di impegnarsi in “esercitazioni attive” per assicurarsi che Hezbollah non si riarmi e non ricostruisca la sua infrastruttura militare nelle aree del Libano meridionale vicine al confine, ha affermato un funzionario israeliano.

Il funzionario ha aggiunto che Israele esige anche che la sua aeronautica abbia libertà di operare nello spazio aereo libanese.

Queste due richieste contraddicono la risoluzione 1701 del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite, che afferma che le Forze armate libanesi (LAF) e la Forza interinale delle Nazioni Unite in Libano (UNIFIL) impongono un cessate il fuoco tra Israele e Hezbollah.

Hochstein è atteso a Beirut per incontrare il primo ministro ad interim Najib Mikati, il presidente del parlamento Nabih Berri e altri funzionari libanesi e discutere le richieste israeliane.



Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *