Istruzione

Organi collegiali, entro il 31 ottobre le elezioni dei consigli di classe, interclasse, intersezione – Orizzonte Scuola Notizie


Entro il 31 ottobre di ogni anno le elezioni dei consigli di classe. Il Ministero con nota del 19 settembre ha fornito le indicazioni utili per lo svolgimento delle elezioni degli organi collegiali a livello di istituzione scolastica relativa all'anno scolastico 2024/25.

Entro il 31 ottobre – scrive il MIM – dovranno concludere le operazioni di voto per gli organi di durata annuale e quelle per il rinnovo annuale delle rappresentanze studentesche nei consigli di istituto delle istituzioni scolastiche di istruzione secondaria di II grado non giunti a scadenza.

Le operazioni si svolgono con procedura semplificata di cui agli articoli 21 e 22 dell'OM 215/1991.

I consigli di classe, interclasse, intersezione

Il consiglio di classe, interclasse (primaria) e intersezione (infanzia) si occupa dell'andamento generale della classe, formula proposte al dirigente scolastico per il miglioramento dell'attività, si esprime su eventuali progetti di sperimentazione, presenta proposte per un efficace rapporto scuola -famiglia (articolo 5 del Decreto Legislativo 297 del 16 aprile 1994 e successive modifiche).

Tutti i genitori possono votare ed essere eletti (se si propongono).

Composizione

Scuola dell'Infanzia Consiglio di intersezione : è composto dai docenti delle sezioni (inclusi quelli di sostegno se presenti) e un rappresentante dei genitori per ciascuna sezione.

Scuola PrimariaConsiglio di interclasse: è composto dai docenti (inclusi quelli di sostegno se presenti) dei gruppi di classi parallele (o dello stesso ciclo o dello stesso plesso) e da un rappresentante dei genitori per ciascuna classe.

Scuola secondaria primo gradoConsiglio di classe: è composto dai docenti di ogni singola classe (compresi quelli di sostegno) e dai quattro rappresentanti dei genitori.

Scuola secondaria secondo gradoConsiglio di classe: è composto dai docenti di ogni singola classe (inclusi quelli di sostegno), dai due rappresentanti dei genitori e due rappresentanti degli studenti.

Sono tutti presieduti dal Dirigente scolastico o da un docente delegato.

Elezioni organi collegiali: chi non può votare? Incompatibilità e ineleggibilità



Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *