Sport

Alonso, in Messico il traguardo dei 400 GP in carriera: per lui un casco celebrativo


Il pilota spagnolo raggiunge la cifra tonda ma non ha intenzione di smettere. La prossima stagione si riparte da Newey e Kimi Antonelli

Giulia Toninelli

23 ottobre – 09:10 – MILANO

Quattrocento volte. Gli stessi movimenti, la preparazione attenta che precede una gara, lo studio, gli allenamenti, l'adrenalina del via. Per quasi quattrocento volte in carriera Fernando Alonso ha ripetuto un atto di passione, sacrificio e talento schierandosi nella griglia di partenza per un Gran Premio di Formula 1. Una cifra tonda che definisce la grandezza del traguardo raggiunto e che arriverà in Messico nel prossimo fine settimana di gara. Il pilota spagnolo festeggerà al fianco di Aston Martin l'obiettivo raggiunto, al centro di una storia destinata a continuare ancora a lungo. Nonostante i 43 anni compiuti lo scorso luglio Alonso è lontano dall'idea del ritiro, con almeno altre due stagioni davanti a sé, da disputare come protagonista nella massima serie. L'arrivo di Adrian Newey in scuderia ei nuovi regolamenti attesi in F1 per il 2026 danno oggi allo spagnolo uno slancio di competitività ulteriore, mentre coltiva il sogno della vittoria di un terzo Mondiale a distanza di vent'anni dal primo titolo iridato conquistato in carriera .

il casco speciale

Per festeggiare il traguardo dei 400 Gran Premi in Formula 1 Alonso porterà in Messico un casco celebrativo molto speciale: un vero e proprio “film” della carriera del pilota spagnolo su pellicola. Svelato da Aston Martin al via della settimana del GP che si disputerà all'Autodromo Hermanos Rodríguez, ripercorre i momenti migliori della storia di Alonso in Formula 1 attraverso alcune fotografie in bianco e nero disposte come pellicole cinematografiche al centro di esso. Un'emozionante sintesi di una carriera straordinaria, con immagini che vanno dal debutto nella massima serie ai successi mondiali con Renault del 2005 e 2006, passando per gli anni in Ferrari, le vittorie più belle e le ultime stagioni con Aston Martin.

registro di alonso

Un numero spaventoso quello raggiunto dallo spagnolo che già ferma il record di pilota con il maggior numero di Gran Premi all'attivo in Formula 1, oggi 399 con 396 partenze effettive. Alonso però svetta sui colleghi, presenti e passati, anche per molti altri record in termini di longevità nella massima serie: Fernando ferma il primato di pilota con il maggior numero di Gran Premi conclusi (330 in totale) quello per le stagioni disputate (ben 21 in Formula 1) il record per il numero di giri percorsi (21.578) e di conseguenza anche quello per il numero di chilometri percorsi in totale (107.951 km). Numeri che rendono più reale il traguardo dei 400 Gran Premi in carriera, tra cifre spaventose difficili da raggiungere e superare dagli avversari. Basti pensare che il prossimo anno a prendere il via alla stagione di Formula 1 al fianco di Alonso ci sarà Andrea Kimi Antonelli, pilota italiano classe 2006, nato nell'anno della vittoria del secondo e ultimo titolo iridato dello spagnolo. L'età però non spaventa Alonso che continua a sognare nuove vittorie e, perché no, anche quel tanto desiderato terzo Mondiale.





Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *