Soccer

Leipzig out to 'relieve pressure' vs. LFC – but not in front of Klopp


Jurgen Klopp non sarà alla Red Bull Arena mercoledì sera, ma avrà un grande impatto Lega dei Campioni scontro tra l'RB Lipsia e il suo ex club Liverpool.

Dall'annuncio a sorpresa di questo mese che Klopp, 57 anni, inizierà a lavorare come capo del calcio globale della Red Bull da gennaio, c'è stata curiosità su cosa significherà il suo ruolo per club come il Lipsia che rientrano sotto l'egida dell'organizzazione.

L'allenatore del Lipsia Marco Rose conosce Klopp meglio di molti altri, avendo trascorso sei stagioni giocando per lui al Magonza, e ha imparato moltissimo dal suo vecchio capo, sia come giocatore che ora come allenatore.

“(Quando ero un giocatore) ha sempre portato molta energia nella nostra squadra”, ha detto Rose attraverso un traduttore.

“Forse ci sentiremmo deboli, ma lui è arrivato e ci ha dato la fiducia, la forza per giocare la prossima partita e per credere in noi stessi, per credere che ogni situazione può essere risolta.

LIVERPOOL, INGHILTERRA - lunedì 27 maggio 2024: Jurgen Klopp durante

“Come allenatore puoi imparare molto da lui. Forse non siamo sempre stati della stessa opinione, ma il modo in cui guida un gruppo è unico, la sua onestà. Poi è soprattutto sul piano della difesa che ho imparato molto da lui.

“È una grande personalità e una grande persona. Mi è piaciuto lavorare insieme a lui e sono felice che lavoreremo ancora insieme”.

La coppia ha mantenuto uno stretto rapporto per molti anni, ma con Klopp che si è preso una pausa a Maiorca prima di iniziare il suo nuovo lavoro, Rose non lo ha disturbato per consigli su come battere il Liverpool.

Il nuovo allenatore dei Reds Arne Slot ha modificato una serie di cose, non ultimo a livello difensivo, ma Rose vede ancora la punta delle dita del suo vecchio allenatore in tutta questa squadra del Liverpool.

LIVERPOOL, INGHILTERRA - mercoledì 2 ottobre 2024: Mohamed Salah di Liverpool festeggia dopo aver segnato il secondo gol durante la partita della UEFA Champions League tra Liverpool FC e Bologna FC 1909 ad Anfield. (Foto di David Rawcliffe/Propaganda)LIVERPOOL, INGHILTERRA - mercoledì 2 ottobre 2024: Mohamed Salah di Liverpool festeggia dopo aver segnato il secondo gol durante la partita della UEFA Champions League tra Liverpool FC e Bologna FC 1909 ad Anfield. (Foto di David Rawcliffe/Propaganda)

“Non direi che sia davvero cambiato”, ha detto. “La partita con il Liverpool è molto intensa. Comunque il Liverpool è molto forte nelle situazioni urgenti, si difende molto bene, è una partita intensa. Sono una squadra molto robusta, forte fisicamente dentro e fuori dalla palla.

“È lo stesso carattere che aveva il Liverpool con Klopp, molto dominante come ai vecchi tempi. Slot lo fa a modo suo, ovviamente con alcuni meccanismi diversi, ma tutto è chiaro. È scomodo difendersi da loro con alta qualità, molto gioco verticale e molto possesso palla”.

Come il Liverpool, la forza del Lipsia in questa stagione è stata costruita sulla difesa, con la porta inviolata in sei delle sette partite di Bundesliga. L'eccezione è stata la vittoria per 3-2 in casa del Bayer Leverkusen, dato che gli uomini di Rose sono stati quelli che hanno messo fine all'imbattibilità casalinga dei campioni di 43 partite.

LIVERPOOL, INGHILTERRA - lunedì 21 ottobre 2024: l'allenatore del Liverpool Arne Slot durante una sessione di allenamento presso l'AXA Training Center in vista della partita della UEFA Champions League tra RB Leipzig e Liverpool FC. (Foto di David Rawcliffe/Propaganda)LIVERPOOL, INGHILTERRA - lunedì 21 ottobre 2024: l'allenatore del Liverpool Arne Slot durante una sessione di allenamento presso l'AXA Training Center in vista della partita della UEFA Champions League tra RB Leipzig e Liverpool FC. (Foto di David Rawcliffe/Propaganda)

Il Lipsia è a pari punti con il Bayern Monaco, capolista della Bundesliga, dopo la vittoria per 2-0 in casa del Magonza sabato, ma le cose sono andate molto diversamente in campionato. Lega dei Campionigrazie in parte ad un brutale pareggio.

Le sconfitte contro Atletico Madrid e Juventus li hanno lasciati ai piedi della classifica, con la sconfitta interna per 3-2 contro la Juve particolarmente difficile da sopportare dato che erano in vantaggio per 2-1 contro 10 uomini con 25 minuti da giocare prima che tutto andasse storto.

Dopo il Liverpool, le prossime due partite saranno in trasferta contro Celtic e Inter Aston Villa visitare la Sassonia a dicembre.

“Perdere non è mai bello, non siamo rilassati, ma sappiamo che avremmo potuto vincere più punti magari con una prestazione migliore e con più fortuna”, ha detto Rose quando gli è stato chiesto della loro Lega dei Campioni campagna finora.

https://www.youtube.com/watch?v=zLgysmRBIDM

“Ora affrontiamo il Liverpool, un’altra grande squadra. E' la nostra terza partita e ce ne sono altre cinque, sempre contro avversarie forti. Considerando il nostro inizio in questa competizione, ovviamente c’è un po’ di pressione accumulata.

“(Mercoledì) non sarà decisivo ma sarà importante fare qualche punto, alleviare un po' la pressione, e sarebbe bello iniziare contro il Liverpool”.



Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *