Guerra Ucraina – Russia, le news di oggi. Media: “Giornalista di Forbes Russia arrestato”. Blinken a Pechino: “Stop al sostegno a Mosca”
Stop al sostegno a Mosca. Il segretario di Stato americano Antony Lampeggia ha avvertito che Washington agirà se la Cina non smetterà di fornire alla Russia materiale utilizzato nella guerra all'Ucraina.
In Russia, nel frattempo, uccise un giornalista di Forbes per 'diffusione di notizie false': l'accusa è di aver condiviso sul suo canale Telegram un post sulla scoperta delle fosse comuni a Buchanel 2022.
Kiev fa sapere di aver distrutto un elicottero militare nell'aeroporto di Mosca.
Coalizione smminamento Ucraina forma 3.200 soldati
La coalizione internazionale per lo sminamento dell'Ucraina, coordinata dalla Lituania e cui partecipano 22 Paesi Nato, intende formare ed equipaggiare, nel corso di quest'anno, circa 3.200 soldati ucraini per eseguire operazioni di bonifica dei campi minati del Paese. Lo ha comunicato il ministro della Difesa lituano, Laurynas Kasciunas, al termine della riunione della coalizione, tenutasi ieri a Vilnius.
Giornalista di Forbes arrestato in Russia per 'diffusione di false notizie sulle forze armate'
Il giornalista dell'edizione russa di Forbes Serghei Mingazov è stato arrestato in Russia per 'diffusione di false notizie sulle forze armate'. Lo hanno comunicato le testate Rbk e Meduza citando il suo avvocato. Mingazov è accusato di avere condiviso sul suo canale Telegram, Khabarovskaya Mingazeta, un post sulla scoperta delle fosse comuni a Bucha, in Ucraina, nel 2022. Il reporter è ora detenuto nella città di Khabarovsk, estremo Oriente russo. L'accusa di aver diffuso 'false informazioni a discredito delle forze armate' è stata introdotta nel Codice penale russo nel 2022, poco dopo l'avvio dell'invasione dell'Ucraina e più volte utilizzata contro giornalisti e oppositori. Sarebbero 132 le persone condannate finora sulla base di questa imputazione.