Economia Finanza

Turchia, almeno 10 morti nell’attacco terroristico vicino ad Ankara. Ci sono ostaggi


Ci sono almeno 10 morti nell'attentato alla sede della Turkish Aerospace Industry vicino ad Ankara con conflitto a fuoco e presa di ostaggi in corso. Nell'area dell'impianto – secondo quanto apprende l'Ansa da fonti informate – sono presenti anche 8 tecnici Leonardo, che stanno bene e sono al sicuro.

Un attacco “terroristico” ha provocato “diversi morti e feriti” davanti alla sede delle industrie della difesa turca, le strutture Tusas, a circa quaranta chilometri da Ankara, ha comunicato il ministro degli Interni Ali Yerlikaya sul social X (ex Twitter). Secondo il canale televisivo Haberturk, sono stati presi alcuni “ostaggi” e l'attacco è ancora in corso. Nessuno però lo ha ancora rivendicato, mentre continua l'operazione delle forze di sicurezza turche per “neutralizzare” i “terroristi”, come si riferisce l'agenzia turca Anadolu. A motivare l'offensiva, ipotizzano i media, potrebbe essere il desiderio di colpire i partecipanti alla fiera per le industrie della difesa e dell'aerospazio. Oggi tra gli ospiti c'era anche il ministro degli Esteri ucraino, in Turchia. La Tusas è una delle più importanti aziende di difesa e aviazione della Turchia. Produce KAAN, il primo aereo da combattimento nazionale del paese, tra gli altri progetti.

Cnn Turk: «Commando di tre terroristi: due sono dentro l'edificio, forse con ostaggi»

Secondo la Cnn Turk “due terroristi sono dentro” i locali della sede dell'Industria Aerospaziale turca (Tusas). “C'è la possibilità che ci siano ostaggi”, ha fatto sapere l'emittente. La Cnn turca ha pubblicato le immagini, prese da una telecamera di sicurezza, del commando di terroristi che hanno attaccato il campus delle industrie aerospaziali turche (Tusas) a Kahramankazan. La tv riporta che è stato riferito che il commando era composto da tre persone, una delle quali una donna. Secondo una prima ricostruzione fornita dall'emittente, il commando è arrivato al cancello di sicurezza della struttura, ha fatto esplodere il veicolo e ha avviato un conflitto a fuoco con le forze di sicurezza.


Tv turca: «Attacco ancora in corso, ci sarebbero ostaggi»

La rete televisiva turca Habertürk si riferisce di “ostaggi”, senza ulteriori dettagli, sottolineando che l'attacco al quartier generale dell'industria aerospaziale vicino ad Ankara “è ancora in corso”. Anche la televisione privata Ntv ha menzionato colpi di arma da fuoco dopo l'esplosione avvenuta intorno alle 16.00 ora locale. Al momento non è stata rivendicata l'operazione. Le immagini trasmesse mostrano una grande quantità di fumo bianco davanti all'ingresso del sito, situato a una quarantena di chilometri dalla capitale.

Secondo Ntv, il gruppo degli aggressori è arrivato all'ingresso del complesso all'interno di un taxi durante un cambio del personale di sicurezza. Almeno uno degli aggressori ha fatto esplodere una bomba, mentre gli altri sono riusciti a entrare nell'edificio.



Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *