Istruzione

52 studenti realizzano una graphic novel di 116 pagine dedicata a Ilaria del Carretto – Orizzonte Scuola Notizie


Un gruppo di studenti provenienti dall'ISI “Pertini” (indirizzo Grafica e Comunicazione), dal Liceo Artistico Passaglia e dal Liceo Classico “Machiavelli” di Lucca ha ideato, scritto e disegnato una graphic novel dedicata a Ilaria del Carretto. Il progetto è stato realizzato con il supporto del Ministero della Cultura e della SIAEnell'ambito del programma “Per Chi Crea”. Il lavoro è frutto di un percorso educativo che ha unito creatività e collaborazione tra istituti scolastici diversi.

La graphic novel è incentrata sulla figura di Ilaria del Carrettoconosciuta principalmente per il celebre sarcofago scolpito da Jacopo della Quercia, simbolo della città di Lucca. Il fumetto sarà presentato ufficialmente al pubblico nei prossimi giorni, con una prima presentazione prevista per venerdì 25 ottobre presso il Salone dell'Arcivescovado di Lucca. Poi verrà esposto anche al Lucca Comics & Games.

Il progetto è nato grazie al bando “Per Chi Crea”promosso dal Ministero della Cultura e dalla SIAEvolto a sostenere la creatività dei giovani. L'ISI “Pertini” ha coinvolto altri due istituti scolastici, il Liceo Artistico “Passaglia” e il Liceo Classico “Machiavelli”formando un team di esperti per sfruttare al meglio questa opportunità. Il progetto, dopo aver superato le selezioni, ha ottenuto un finanziamento di 30mila europermettendo la realizzazione del fumetto.

L'iniziativa ha visto la partecipazione di 52 studentiognuno con le proprie competenze e sensibilità, divisi in piccoli gruppi che hanno collaborato per oltre 60 ore. Il risultato finale è una graphic novel di 116 pagine che racconta la storia di Ilaria del Carretto, vissuta nel 1400. Gli studenti hanno affrontato la sfida di rendere attuale un racconto di sei secoli fa, scoprendo come quella storia possa ancora parlare al presente e rivelare aspetti della loro stessa identità.

Uno degli aspetti centrali del progetto è stato il lavoro di squadra. I gruppi erano composti da studenti provenienti da diversi istituti, con competenze differenti: gli studenti del Liceo Classico si sono occupati della scrittura, quelli del Liceo Artistico del disegno, e quelli dell'ISI “Pertini” della parte grafica. Alcuni di loro si sono anche cimentati per la prima volta con attività non legate al proprio indirizzo di studi, contribuendo a un'esperienza di apprendimento trasversale.

Il progetto ha offerto un percorso formativo interdisciplinare, che ha permesso agli studenti di acquisire competenze storiche e tecniche nel campo della grafica e del fumetto. Le attività si sono svolte tra gennaio e aprile e sono state coordinate da Filippo Rossi della Scuola Internazionale di Comics di Firenze. Altri esperti coinvolti sono stati Giulio Biacchessi, Giulia Paltrinieri e Diego Micheli (storici dell'associazione Studium 1984), Alice Milani (fumettista) e Nicole Poli (illustratrice).

Il progetto è stato possibile grazie a una rete di collaborazioni tra diverse realtà: le scuole coinvolte, la Biblioteca civica Agorà, la Scuola internazionale di Comics di Firenze, l'associazione Artespressa e la casa editrice Rider Comics.



Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *