Soccer

5 talking points from Leipzig 0-1 Liverpool


Il Liverpool ha ottenuto tre vittorie su tre nella Lega dei Campioni con una vittoria per 1-0 in casa dell'RB Leipzig con un'altra solida prestazione a tutto tondo.

RB Lipsia-Liverpool 0-1

Lega dei Campioni (3) | Arena Red Bull
23 ottobre 2024

Obiettivi: Nunez 27'


Kelleher si è messo in vetrina

LIVERPOOL, INGHILTERRA - mercoledì 25 settembre 2024: Il portiere di Liverpool Caoimhin Kelleher durante la terza partita della Football League Cup tra il Liverpool FC e il West Ham United FC ad Anfield. Il Liverpool ha vinto 5-1. (Foto di Ryan Brown/Propaganda)

Sono passate alcune stagioni da allora Caoimhin Kelleher mettere in una prestazione degna di Man of the Match nel Lega dei Campioni contro l'Ajax, con questa partita a Lipsia che è stata solo la sua terza presenza nella competizione.

Ma ancora una volta il portiere irlandese si è dimostrato non solo un abile sostituto Alissonma che è totalmente in grado di reggere il confronto come stopper a questo livello, prendendosi gioco dei club che hanno deciso di non fare un'offerta per lui in estate… e delle quote pagate da alcuni per i numeri 1 minori.

Per due volte ha negato Amadou Haidara con solide parate su colpi feroci, abbastanza di routine ma eseguite in modo molto pulito, ma nel secondo tempo si è davvero fatto avanti con un paio di momenti enormi.

Un fantastico stop con i piedi di Lois Openda è stato il momento clou, ma le sue affermazioni aeree e il suo gioco di gambe sono stati entrambi eccellenti, così come la parata con la punta delle dita in basso alla sua destra che si è conclusa con Openda che ha segnato, ma da una posizione di fuorigioco.

È vero, anche Openda lo ha battuto prima… ma anche in questo caso era in posizione di fuorigioco e nemmeno quattro Alisson sarebbero riusciti a trattenerlo!

Nunez ha meritato il gol

LIPSIA, GERMANIA - mercoledì 23 ottobre 2024: Darwin Núñez di Liverpool durante la partita del terzo giorno della UEFA Champions League tra la RB Leipzig e il Liverpool FC alla Red Bull Arena. (Foto di David Rawcliffe/Propaganda)LIPSIA, GERMANIA - mercoledì 23 ottobre 2024: Darwin Núñez di Liverpool durante la partita del terzo giorno della UEFA Champions League tra la RB Leipzig e il Liverpool FC alla Red Bull Arena. (Foto di David Rawcliffe/Propaganda)

Dopo aver segnato solo una volta in questa stagione – un assoluto vanto in termini di correttezza – Darwin Nunez aveva davvero bisogno di qualcosa con cui cadere Diogo Jota infortunato e dopo aver svolto un turno decente come sostituto durante il fine settimana senza che si ottenesse molto dai box.

Questa volta si è assicurato che qualcosa gli capitasse: a Mohamed Salah un colpo di testa nello specchio della porta che probabilmente si stava intrufolando sul secondo palo, ma Nunez si è assicurato con uno stivale teso per garantire che la sua industria da un primo tempo impegnativo questa volta guadagnasse qualche ricompensa.

È stato il 35esimo gol di Nunez per i Reds e il suo 10esimo nelle competizioni europee, con questo rapporto che forse evidenzia come abbia bisogno di diventare molto più coerente a livello nazionale per essere un attaccante di riferimento.

Indipendentemente da ciò, Nunez merita credito quella notte per una prestazione piena di azione e per aver colto l'occasione da distanza ravvicinata, guadagnandosi il gol.

Non sono sicuro che Mo fosse troppo soddisfatto, attenzione!

Gli arbitri non sono migliori in Europa

LIPSIA, GERMANIA - mercoledì 23 ottobre 2024: Darwin Núñez (R) di Liverpool parla con l'arbitro Sandro Schärer durante la partita del terzo giorno della UEFA Champions League tra la RB Leipzig e il Liverpool FC alla Red Bull Arena. (Foto di David Rawcliffe/Propaganda)LIPSIA, GERMANIA - mercoledì 23 ottobre 2024: Darwin Núñez (R) di Liverpool parla con l'arbitro Sandro Schärer durante la partita del terzo giorno della UEFA Champions League tra la RB Leipzig e il Liverpool FC alla Red Bull Arena. (Foto di David Rawcliffe/Propaganda)

Innanzitutto è stata data una prenotazione altamente discutibile Alexis MacAllisterapparentemente per tuffarsi, nonostante il fatto che nel peggiore dei casi stesse ostacolando una sfida in ritardo e più precisamente fosse stato tagliato mentre si avvicinava.

Poi Nunez è entrato in area e ha preso la palla davanti a Willi Orban, che ha lasciato dentro una gamba e ha chiaramente tagliato l'attaccante che è volato a terra… ma non è stato dato altro che un rinvio, e una revisione del VAR lo ha cancellato in pochi secondi .

Entrambi i Reds hanno parlato con l'arbitro durante l'intervallo, e si sono allontanati Virgilio van Dijk.

Il secondo tempo forse ha avuto meno spunti in questo senso, ma per correttezza e completezza segnaliamo un'altra decisione atroce: 'nessun fallo' segnalato nel finale quando Konate ha spazzato via in maniera netta e totale Antonio Nusa!

Due (altri) fuoriclasse difensivi

LIPSIA, GERMANIA - mercoledì 23 ottobre 2024: Trent Alexander-Arnold di Liverpool durante la partita del terzo giorno della UEFA Champions League tra la RB Leipzig e il Liverpool FC alla Red Bull Arena. (Foto di David Rawcliffe/Propaganda)LIPSIA, GERMANIA - mercoledì 23 ottobre 2024: Trent Alexander-Arnold di Liverpool durante la partita del terzo giorno della UEFA Champions League tra la RB Leipzig e il Liverpool FC alla Red Bull Arena. (Foto di David Rawcliffe/Propaganda)

Il Liverpool ha difensori immensi, non è un segreto. A Van Dijk, infatti, hanno il migliore del mondo. Come unità, abbiamo migliorato anche questa stagione e abbiamo guadagnato un sacco di reti inviolate.

Ma quello che abbiamo visto nelle ultime partite è sempre più un eccellente lavoro difensivo individuale da parte di coloro che in precedenza erano stati diffamati per lo stesso.

Trento Alexander-Arnold difeso magnificamente contro Jadon Sancho e Chelsea nel fine settimana, e qui è stato altrettanto diligente, determinato e forte, assicurandosi della sua posizione e del suo percorso di recupero.

Allo stesso modo, Ryan Gravenberch è stato ancora una volta bravo in diversi momenti a eliminare il pericolo, una volta notevole guadagnandosi un enorme ruggito e un abbraccio da orso da parte di Van Dijk dopo aver fatto scivolare dietro un cross in corner.

Grandi miglioramenti da entrambi in aree chiave.

Salah era frustrato, ma gestire i minuti è fondamentale

LIPSIA, GERMANIA - mercoledì 23 ottobre 2024: Mohamed Salah di Liverpool durante la partita del terzo giorno della UEFA Champions League tra la RB Leipzig e il Liverpool FC alla Red Bull Arena. (Foto di David Rawcliffe/Propaganda)LIPSIA, GERMANIA - mercoledì 23 ottobre 2024: Mohamed Salah di Liverpool durante la partita del terzo giorno della UEFA Champions League tra la RB Leipzig e il Liverpool FC alla Red Bull Arena. (Foto di David Rawcliffe/Propaganda)

Salah potrebbe non essere mai particolarmente felice di essere sostituito, ma essere ritirato poco dopo l'ora è stato positivo in questa occasione – come era chiaramente Arne Slot gestire i verbali di Mo.

Con Arsenale in agguato nel fine settimana, quella è chiaramente la grande partita della settimana e abbiamo bisogno che tutti i nostri migliori giocatori siano al massimo delle loro capacità per quella, cosa che Salah certamente considera e in particolare con i problemi di infortunio del terzino sinistro in mente per i Gunners.

Con la rotazione del terzino sinistro e tre cambi su tutta la linea – oltre a un sacco di sostituti nel gioco ovviamente – tutto punta a Slot che cerca di garantire che i suoi giocatori rimangano al top della condizione in vista di questa gigantesca serie di partite.

Naturalmente, con nove punti già in classifica Lega dei Campionici sono tutte le possibilità di vederne un po' di più nelle prossime partite europee: un paio potrebbero essere di alto profilo, ma non significheranno molto in termini di raggiungimento delle ultime fasi dato che abbiamo già fatto un ottimo lavoro .

Una serata positiva a tutto tondo e pronti per la prossima partita di campionato.

RB Lipsia-Liverpool 0-1



Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *