Technology

Apple vuole rilanciare i giochi su iPhone, seguendo le orme di Microsoft e della nuova app Xbox


Mela starebbe lavorando a una sorta di App Store dedicato ai giochi, un vero e proprio hub con funzionalità che richiamano quelle di Discordia.

Gli sforzi nel settore gaming della casa della mela sono ben noti: il Kit di strumenti per il porting del gioco 2per esempio, consenti di portare i giochi per Mac su iOS. Nondimeno, alcune scelte non hanno portato i risultati sperati, vieni Galleria delle meleche secondo alcuni voce navigherebbe in acque cattive.

La nuova soluzione raddrizzerà il gioco su iOS? Andiamo a vedere come potrebbe essere secondo le ultime indiscrezioni.

L'interfaccia del nuovo App Store per i giochi

Stando a 9to5Macche avrebbe ricevuto l'informazione da “fonti affidabili che hanno familiarità con la questione” il nuovo progetto si concretizzerebbe sotto forma di una vera e propria app.

Questa soluzione combinerebbe le funzionalità dell'App Store e del Centro giochi in un unico posto, ma senza sostituire quest'ultimo. Stando alle indiscrezioni, infatti, si integrerà con il profilo Game Center dell'utente.

Dal punto di vista dell'interfaccia, l'app sarà organizzata in schede. Una sarà chiamata Gioca orae offrirà suggerimenti curati e contenuti editoriali.

Altre saranno dedicate ai giochi dell'utenteai suoi amici e ad altro. L'app infatti mostrerà diversi contenuti, come sfide, classifiche e risultati.

E io giochi? Si potranno trovare sia i giochi che fanno parte del servizio di abbonamento Galleria delle meleche i giochi gratuiti e un pagamento attualmente accessibili tramite l'App Store.

Una componente sociale in stile Discord

Non è finita, perché l'app sarà piuttosto proattiva, promuovendo anche eventi di gioco speciali e informazioni su importanti aggiornamenti.

Ma soprattutto potrebbe offrire una componente una componente sociale. Apple infatti starebbe sperimentando diverse soluzioni per consentire ai giocatori di comunicare tra loro.

Le opzioni sono diverse, come l'integrazione con FaceTime e iMessage. Inoltre si starebbe studiando la possibilità per gli sviluppatori di pubblicare minigiochi basato sulle app clip (ovvero piccole parti di un'app che consentono di effettuare un'azione rapida, solitamente leggere un codice QR).

La nuova app seguirebbe le orme dell'app Xbox per dispositivi mobili

Quindi la nuova app sarebbe un vero e proprio hub per i giochi, un po' come starebbe per fare Microsoft con la nuova app Xbox.

Come annunciato a settembre dalla casa di Redmond, infatti, l'app per dispositivi mobili sta per ricevere un enorme aggiornamento, che consente di integrare l'app Xbox Game Passoltre a installare giochi e interagire con altri giocatori.

Secondo l'annuncio, i giocatori potranno anche vedere il loro stato, le attività degli amici e ricevere notifiche su richieste di amicizia, nuovi aggiornamenti e ricompense. Qui sotto potete vedere lo schema illustrato da Microsoft all'annuncio.

In pratica quello a cui starebbe lavorando Mela secondo le ultime indiscrezioni.

Basterà a rilanciare i giochi su iOS?

La mossa di Apple sembra promettente, ma ci sono alcune domanda da risolvere. Stando a un aggiornamento di febbraio 2024, Galleria delle mele starebbe perdendo utenti, e il motivo è semplice.

Nata come soluzione in abbonamento per supportare gli sviluppatori di giochi innovativi che tendono a perdere utenti contro cloni e truffatori sull'App Store, nel tempo ha perso slancio, dando priorità alle metriche di coinvolgimento.

La questione è semplice: i giochi che fanno più soldi su iOS sono i giochi in stile casinò oi cloni gratuiti. Alla fine, sono anche quelli che l'App Store premia.

Un altro problema è il fatto che Galleria delle mele non ha mai attratto titoliAAA a causa della necessità far funzionare tutti i giochi su diversi dispositivi. Quest'anno Apple ci ha messo una pezza con il Kit di strumenti per il porting del gioco 2ma è troppo presto per dire se avrà successo.

Infine c'è un altro problema. Con il DMA, almeno in Europa Apple potrebbe sentire la concorrenza di marketplace di terze parti, come il famigerato Negozio di giochi epici.

Ancora non sappiamo quando la nuova app potrebbe arrivare: secondo 9to5Mac potrebbe essere un aggiornamento di iOS18 o integrato in iOS19.

Approfondimenti su iPhone

Scoprite alcuni trucchi e approfondimenti su Galleria delle mele e sull'App Storein modo da non perdervi neanche una novità per il vostro iPhone.

Gruppo Facebook



Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *