Soccer

Subbing Salah was another test passed in Slot's seamless start


Ci vuole un manager coraggioso e sicuro di sé per sostituirlo Mohamed Salahsoprattutto già Arne Slot ha fatto nella vittoria per 1-0 del Liverpool contro l'RB Lipsia.

La definizione di “aura” è andata perduta nel calcio moderno.

Ora, è un termine usato quando un giocatore indossa il colletto alzato o quando, dopo una serie di più di due reti inviolate, Arsenale i fan cercano di farlo esistere.

Naturalmente ci sono ancora giocatori con un'aura genuina e questo è certamente il caso dell'attuale squadra del Liverpool.

Slot lo ha imparato nella sua esperienza di lavoro con Virgilio van Dijkraccontando Viaplay all'inizio di ottobre che:

“Prima di lavorare con Virgil ho sempre detto che non credevo più così tanto al concetto di leader.

[…]

“Ma Virgil, penso, è qualcuno che si assicura costantemente che i ragazzi siano presenti ed è il leader nell’allenamento”.

Come Van Dijk, Salah è un giocatore che intimidisce davvero i suoi avversari – ad esempio, prendi Arsenale il terzino sinistro Oleksandr Zinchenko, che una volta ha ricordato una battaglia in corso che lo ha fatto sentire “finito”.

WOLVERHAMPTON, INGHILTERRA - sabato 28 settembre 2024: Mohamed Salah di Liverpool festeggia dopo aver segnato il secondo gol della sua squadra, su calcio di rigore, durante la partita della fa Premier League tra Wolverhampton Wanderers FC e Liverpool FC allo stadio Molineux. (Foto di David Rawcliffe/Propaganda)

Questa è la definizione di aura, e Salah lo ha confermato in sette stagioni ad Anfield prima di questa.

Per un allenatore con poca esperienza ai massimi livelli, che segue le orme di uno degli allenatori più leggendari di uno dei più grandi club del mondo, quell'aura potrebbe essere difficile da gestire.

Ma mentre prende vita al Liverpool con precisione fluida ed esecuzione clinica, Slot non ha mostrato segni di un simile problema.

La vittoria per 1-0 di mercoledì sera in casa del Lipsia ne è un'ulteriore prova, con Salah il primo giocatore ritirato, uscito dal campo dopo soli 63 minuti con il risultato apparentemente ancora in bilico.

Salah ha risposto come previsto, con il numero 11 chiaramente frustrato per essere stato sostituito così presto in a Lega dei Campioni cravatta.

Salah semplicemente non vuole essere sostituito

LIPSIA, GERMANIA - mercoledì 23 ottobre 2024: Mohamed Salah di Liverpool reagisce dopo aver perso un'occasione durante la partita del terzo giorno della UEFA Champions League tra la RB Leipzig e il Liverpool FC alla Red Bull Arena. (Foto di David Rawcliffe/Propaganda)LIPSIA, GERMANIA - mercoledì 23 ottobre 2024: Mohamed Salah di Liverpool reagisce dopo aver perso un'occasione durante la partita del terzo giorno della UEFA Champions League tra la RB Leipzig e il Liverpool FC alla Red Bull Arena. (Foto di David Rawcliffe/Propaganda)

Nessuno scontro con il suo allenatore, invece, con strette di mano condivise con il sostituto Luis DiazSlot e i suoi assistenti Fabian Otte e Sipke Hulshoff; non c'era nessun sorriso quando è uscito dal campo, ma questo è semplicemente il giocatore che Salah è.

Confrontatelo con quello di sei mesi prima, quando Salah fu visto rimproverare furiosamente Jurgen Klopp sulla linea laterale mentre aspettava di entrare in campo con 11 minuti per giocare in un pareggio per 2-2 West Ham.

Trattenuto da Darwin Nunez tra tutti i giocatori, l'esterno ha espresso chiaramente i suoi sentimenti sulla situazione, avendo così poco tempo per influenzare un risultato che ha lasciato la sfida per il titolo del Liverpool finita.

Non è stato nemmeno il primo punto critico tra Salah e Klopp nella sua ultima stagione in carica.

Il 32enne ha gettato a terra il polsino e si è rifiutato di riconoscere l'allenatore quando è stato sostituito. Ben Doak dopo 77 minuti del pareggio per 1-1 a Chelsea che ha dato il via alla stagione 2023/24.

LONDRA, INGHILTERRA - sabato 27 aprile 2024: il manager del Liverpool Jürgen Klopp e il sostituto Mohamed Salah si scambiano parole durante la partita della fa Premier League tra il West Ham United FC e il Liverpool FC allo stadio di Londra. La partita finì con un pareggio per 2-2. (Foto di David Rawcliffe/Propaganda)LONDRA, INGHILTERRA - sabato 27 aprile 2024: il manager del Liverpool Jürgen Klopp e il sostituto Mohamed Salah si scambiano parole durante la partita della fa Premier League tra il West Ham United FC e il Liverpool FC allo stadio di Londra. La partita finì con un pareggio per 2-2. (Foto di David Rawcliffe/Propaganda)

Spiegando l'incidente, Klopp ha insistito sul fatto che la sua squadra “ha bisogno di gambe fresche” e che la reazione di Salah è stata “assolutamente OK”, mentre dopo il pareggio con West Ham ad aprile ha minimizzato i suggerimenti di attrito con il suo miglior marcatore.

“Ne abbiamo parlato nello spogliatoio e con questo per me è finita. Questo è tutto. Questo è tutto”, ha detto ai giornalisti nella conferenza stampa post partita.

“[That Salah agreed] è stata la mia impressione, sì.

Ma il tono di Klopp nell'affrontare la situazione era più di stanca rassegnazione, discutendo del calendario crescente e della sua necessità di ruotare mentre concedeva: “Sarà [for] la prossima generazione, non più io.”

Gestire un giocatore con il miglior talento al mondo e un'ambizione implacabile Mohamed Salah richiede chiaramente un’energia che Klopp ha posseduto per molti anni ma che ha trovato sempre più scarsa.

Slot lo ha spiegato perfettamente

Il suo sostituto ne ha in abbondanza, e sebbene Slot abbia gli stessi problemi con i media latrati e il calendario calcistico inglese, è arrivato ad Anfield con una motivazione onnicomprensiva.

I giocatori hanno abbracciato questo concetto, accettando immediatamente l'etica dell'olandese e i dettagli dietro i primi successi del Liverpool sotto la sua gestione.

“Abbiamo alcuni infortuni adesso, quindi devo prendermi cura dei giocatori che hanno giocato molto”, Slot spiegato nella conferenza stampa post partita a Lipsia.

“Mo è uno di questi e domenica si ripropone una partita importante.

“Ho bisogno di utilizzare quanti più giocatori possibile per queste settimane e mesi difficili – perché non sono solo settimane, ci sono mesi difficili in arrivo – quindi sono tutti pronti a giocare”.

LIPSIA, GERMANIA - mercoledì 23 ottobre 2024: Mohamed Salah di Liverpool in panchina dopo essere stato sostituito durante la partita della terza giornata della UEFA Champions League tra la RB Leipzig e il Liverpool FC alla Red Bull Arena. (Foto di David Rawcliffe/Propaganda)LIPSIA, GERMANIA - mercoledì 23 ottobre 2024: Mohamed Salah di Liverpool in panchina dopo essere stato sostituito durante la partita della terza giornata della UEFA Champions League tra la RB Leipzig e il Liverpool FC alla Red Bull Arena. (Foto di David Rawcliffe/Propaganda)

C'era una calma concreta mentre Slot rispondeva alle domande sulla sostituzione del giocatore che aveva segnato più minuti per il suo Liverpool prima del calcio d'inizio.

Semplicemente non era una preoccupazione.

Salah non sarà mai felice di essere sostituito – e solo 13 volte è stato espulso prima del 63esimo minuto, due volte a causa di un infortunio – ma c'è stato comunque rispetto mostrato quando ha lasciato il campo alla Red Bull Arena.

Se prima della partita gli è stato spiegato quello che quasi certamente era un cambiamento pianificato, sembrava riconoscere che Slot sa cosa sta facendo.

Forse questo può essere definito aura in sé; Klopp ce l'aveva e sembra averlo anche il suo successore.

LIPSIA, GERMANIA - mercoledì 23 ottobre 2024: l'allenatore del Liverpool Arne Slot festeggia dopo la partita della terza giornata della UEFA Champions League tra la RB Leipzig e il Liverpool FC alla Red Bull Arena. Il Liverpool ha vinto 1-0. (Foto di David Rawcliffe/Propaganda)LIPSIA, GERMANIA - mercoledì 23 ottobre 2024: l'allenatore del Liverpool Arne Slot festeggia dopo la partita della terza giornata della UEFA Champions League tra la RB Leipzig e il Liverpool FC alla Red Bull Arena. Il Liverpool ha vinto 1-0. (Foto di David Rawcliffe/Propaganda)

Nonostante sia arrivato dal Feyenoord con un curriculum relativamente umile, Slot ha già consolidato la sua reputazione tra una squadra di giocatori di livello mondiale vincitori di titoli.

È stato un piccolo momento che ha riassunto la rapidità con cui è riuscito a imporre la sua autorità nel ruolo, affrontando tutto con calma mentre presiede l'inizio del suo regno con 11 vittorie su 12 finora.

Ciò si riflette nell’impegno dei giocatori stessi – sia così Dominik Szoboszlai felice di fare il “lavoro sporco” a centrocampo o Salah che si fa largo in una squadra di alto profilo Lega dei Campioni pareggio – e fa solo ben sperare per il Liverpool che va avanti.



Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *