Istruzione

Istituto superiore di Lecce ha vinto il Premio Scuola Migliore del Mondo per il contributo a una vita sana – Orizzonte Scuola Notizie


Il Galilei-Costa-Scarambone di Lecce ha scritto un pezzo di storia dell'istruzione italiana. L'istituto leccese si è aggiudicato il World's Best School Prize 2024 nella categoria “Supporting Healthy Lives” (migliore scuola al mondo per il contributo a una vita sana), diventando la prima scuola italiana a ricevere questo importante riconoscimento internazionale.

Il premio, assegnato da T4 Education in collaborazione con Accenture, American Express e la Fondazione Lemann, celebra le scuole che si distinguono per l'eccellenza e l'impatto sociale.

Secondo la motivazione, il Galilei-Costa-Scarambone si è distinto per il suo impegno nella lotta al bullismo e nella promozione del benessere psicologico degli studenti, grazie al progetto “Mabasta”, che coinvolge attivamente gli alunni nella definizione e realizzazione di iniziativa a supporto della salute mentale.

Vikas Pota, fondatore di T4 Education e dei World's Best School Prizes, ha sottolineato l'importanza dell'esempio offerto dalla scuola leccese: “La differenza che avete fatto per i vostri studenti, nella vostra comunità e ben oltre, ispirerà insegnanti e politici. Spero che i governi guardino ora al vostro brillante esempio per vedere cosa si può ottenere quando le scuole si impegnano a raggiungere alti risultati e quando l'istruzione cerca di affrontare alcune delle più grandi sfide che le nostre società devono affrontare. Il vostro lavoro illumina la strada verso un futuro migliore.”

Il Galilei-Costa-Scarambone condivide il prestigioso riconoscimento con altre quattro scuole vincitrici, selezionate da una giuria internazionale, ognuna premiata per l'eccellenza in diverse aree: collaborazione comunitaria (Argentina), sostegno all'ambiente (India), innovazione (India) e superamento delle avversità (Ucraina).

I vincitori si divideranno un montepremi di 50.000 dollari. Il successo del Galilei-Costa-Scarambone rappresenta un motivo di orgoglio per l'Italia e un esempio di come l'impegno per il benessere degli studenti possa essere riconosciuto e premiato a livello internazionale.



Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *