Soccer

Arsenal 1-0 Shaktar Donetsk: Three points and an unconvincing second half


Resoconto della partitaValutazioni dei giocatoriReazione di ArtetaVideo

L'Arsenal è tornato a vincere ieri sera con una vittoria per 1-0 sullo Shaktar Donetsk, ma è giusto dire che non è stata la vittoria più convincente che abbiamo mai avuto.

Mikel Arteta ha giocato una squadra forte, con solo due cambi rispetto alla squadra che ha perso sabato contro il Bournemouth. Mikel Merino e Raheem Sterling sono usciti, Gabriel Jesus e Gabriel Martinelli sono entrati. Penso che abbiamo iniziato bene, giocando con un ritmo decente, e saremmo dovuti essere in vantaggio all'inizio quando Riccardo Calafiori ha avuto una grande occasione, ma ha raccolto la palla sopra la traversa da distanza ravvicinata.

Non era assolutamente roba d'epoca, ma nei primi 45 minuti ci sono state discrete occasioni che non siamo riusciti a sfruttare al meglio. Kai Havertz ha servito Leandro Trossard ma ha completamente commesso un errore con una buona visione della porta; Trossard mette a lato sul primo palo dopo una bella azione di Martinelli; Havertz si è visto negare un brillante intervento difensivo dopo che Jesus lo ha messo in rete, ancora una volta un'occasione scaturita da una consegna di Martinelli; mentre Jesus stesso ha avuto una brillante occasione per porre fine alla siccità di gol che risale a gennaio, ma nel finale non c'è stata abbastanza convinzione e il portiere ha parato di piede.

A quel punto però eravamo un gol positivo. Martinelli ha spostato la palla ben dentro l'area e il suo tiro deviato ha colpito il palo, poi il sedere del portiere, e in fondo alla rete. È stata una mossa fortunata, suppongo, ma anche una ricompensa per la risolutezza del brasiliano. Probabilmente è stato il nostro miglior giocatore quella serata, ricevendo poi gli elogi dell'allenatore che ha detto:

Sembrava davvero forte, sembrava davvero fresco, più fresco di chiunque altro in quel campo. Hai notato che contro il Bournemouth si vedeva che era diverso. Aveva un'altra marcia, ha aggiunto un altro livello di pericolosità, ha iniziato la partita davvero bene e oggi ha fatto una grande prestazione.

Quindi, anche se non è stato brillante, eravamo messi bene per la seconda metà che è stata, in ogni caso, roba deprimente. Successivamente l'allenatore ha detto che la squadra sembrava stanca, citando il fatto che avevamo giocato più di un'ora in 10 solo due giorni e mezzo fa. E guarda, non penso che sia in alcun modo un'osservazione irragionevole. Pensiamo a un cartellino rosso e al suo impatto sulla partita che stiamo giocando in quel momento, ma ci sono anche conseguenze fisiche quando giochi di nuovo così velocemente – e anche 9 dell'undici titolare di ieri sera hanno giocato contro il Bournemouth.

C'è stato un cambio a metà tempo con Merino in entrata per Ben White, che era in giallo e l'allenatore ha deciso che una strategia a rischio zero era all'ordine del giorno. Non penso che questo abbia necessariamente aiutato dato che Thomas Partey è passato al ruolo di terzino destro dopo quelli che pensavo fossero probabilmente i suoi migliori 45 minuti a centrocampo della stagione. Anche lo spagnolo si sta ancora facendo strada in questa squadra, quindi forse non è stato così fluido come avevamo bisogno, mentre pensavo che Trossard stesse avendo un'altra partita in cui la sua influenza non era così positiva come avresti voluto.

Raheem Sterling è entrato per Jesus (vivace ed efficace in generale, ma disperatamente bisognoso di un gol) e ha prodotto un'altra prestazione da nulla. Finora le sue prestazioni sono state piuttosto indifferenti con la maglia dell'Arsenal. C'è tempo e spazio per migliorare, ovviamente, ma non ha offerto praticamente nulla. Sono consapevole del fatto che il mio desiderio di vedere Ethan Nwaneri può rendere deludente la sua mancanza di minuti, ma è un peccato che non sia riuscito a offrire qualche scintilla.

Credo che forse abbia giocato il fatto che abbiamo perso Calafiori per infortunio. È stato sostituito da Myles Lewis-Skelly e sospetto che in una partita serrata come questa Arteta abbia ritenuto che due diciassettenni fossero probabilmente un po' troppo rischiosi. Non sono necessariamente d'accordo, sto solo cercando di vederlo dal suo punto di vista. Riguardo a questo cambiamento, è interessante che Lewis-Skelly sia andato d'accordo mentre Oleksandr Zinchenko no. Probabilmente è una questione di forma fisica, ma è stato in panchina nelle ultime due partite e avresti pensato che la sua anzianità e la sua esperienza avrebbero potuto essere utili.

Inoltre, possiamo per favore essere un po' più decisi nei confronti dei giocatori quando è chiaro che hanno fatto *qualcosa* di potenzialmente serio, anche se non sappiamo di cosa si tratta. La natura dello slip di Calafiori mi ha fatto trasalire guardandolo in TV, quindi apporta subito il cambio. Hanno replay a bordo campo, qualcuno lo guarda mentre il fisioterapista è attivo e lo comunica al campo mentre sta curando il giocatore. Calafiori ha provato a continuare a giocare, è caduto di nuovo subito e tutto quello a cui riuscivo a pensare era Jurrien Timber la scorsa stagione. Speriamo che non sia qualcosa di così grave, ma sicuramente possiamo fare di più per ridurre al minimo il rischio.

A proposito di rischi, il vantaggio di un gol è sempre stato un po’ precario. Non avrebbe dovuto esserlo, perché ci è stato assegnato quello che pensavo fosse un rigore abbastanza generoso per pallamano dopo un intervento del VAR. Sono sorpreso che Kai Havertz non l'abbia preso. Vorrei che lo avesse fatto perché il tentativo di Trossard è stato davvero scarso e il portiere ha parato con le gambe. Significava che dovevamo ringraziare David Raya per una fantastica parata nel finale che avrebbe potuto far guadagnare un punto agli ospiti, questi sono i margini sottili in partite come questa.

Successivamente Arteta ha dichiarato:

Penso che ci siano stati due tempi molto diversi, nel primo eravamo molto dominanti, abbiamo creato quattro grandi, grandi occasioni che avremmo dovuto trasformare e mettere a tacere la partita con la quantità di dominio che avevamo, nel secondo tempo molto diverso, sembriamo stanchi, ci è mancata quella lucidità con e senza palla per riconquistare la palla nei momenti giusti, nelle zone giuste e regalare certi palloni che permettono certe transizioni.

Nel complesso è Champions League, ottieni la vittoria, porta inviolata. Andiamo avanti.

Porta inviolata, tre punti, tutto bene. Prestazione complessiva, potenziale infortunio a un altro giocatore chiave, non così tanto. Come ho detto, ci sono alcune circostanze attenuanti, e forse è un bene che possiamo giocare così e vincere comunque. Tuttavia, è stato difficile non guardare ieri sera e rimpiangere ciò che Martin Odegaard e Bukayo Saka apportano a questa squadra in termini di creatività ed efficienza offensiva. Ovviamente qualsiasi squadra ne sentirebbe la mancanza, ma prima tornano meglio è per tutti noi, soprattutto perché questa squadra può causare problemi agli avversari nell'ultimo terzo.

Arteta ha promesso in conferenza stampa che la squadra avrebbe 'volato' domenica contro il Liverpool, quindi speriamo che sia così, perché probabilmente una prestazione come questa non basterà per ottenere il risultato che vogliamo. Per saperne di più su ieri sera, unisciti a noi più tardi per un Arsecast post-partita, che dovrebbe uscire a metà mattinata.

Per ora buona visione e tenete tutto incrociato per Calafiori.



Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *