Istruzione

Neoassunto da GPS sostegno 24/25 per il ruolo: si potrebbe ritornare rinunciare al ruolo e tornare a svolgere supplenze?


Il docente assunto da GPS sostegno, qualora non riesca a sostenere l'anno di prova, avrà un altro contratto al 31/08 per svolgere il predetto anno. E' possibile rinunciare alla procedura.

Assunzioni GPS sostegno 24/25

Anche per l'a.s. 2024/25, come sappiamo, si è svolta la procedura straordinaria di assunzione da GPS sostegno prima fascia, procedura che si terrà anche l'anno prossimo, in quanto la deroga delle disposizioni di cui al DL n. 44/2023, introdotto dal DL n. 19/2024, è previsto sino al 31/12/2025. La procedura in parola è disciplinata altresì dall'attuativo DM 111/2024. Di seguito tutte le fasi che condurranno gli interessati all'immissione in ruolo.

1. Assunzione a tempo determinato

Assunzione dalle GPS sostegno prima fascia sui posti rimasti vacanti e disponibili dopo le ordinarie immissioni in ruolo; le assunzioni sono state effettuate a tempo determinato (contratto al 31/08) nella provincia in cui gli aspiranti risultano inclusi a pieno titolo nella prima fascia delle GPS.

2. Mini chiamata veloce

Svolgimento Call veloce (o mini call veloce) sui posti ancora vacanti e disponibili, dopo lo scorrimento delle GPS; in base alla Call veloce, gli interessati hanno presentato istanza di assunzione in una provincia diversa da quella di pertinenza della GPS in cui risultanono iscritti.

3. Anno di prova

Svolgimento, nel corso del contratto a tempo determinato, dell'anno di formazione e prova di cui all'articolo 13/1 del D.lgs. 59/2019.

4. Lezione simulata

Svolgimento, oltre a quanto previsto per l'anno di prova, innanzi al Comitato di valutazione, di una lezione simulata (per quest'ultima il Comitato è integrato da un componente esterno, individuato dal dirigente titolare dell'USR tra dirigenti scolastici, dirigenti amministrativi e dirigenti tecnici).

5. Immissioni e conferma in ruolo

Superati anno di prova e lezione simulata, assunzione a tempo indeterminato e conferma in ruolo, con decorrenza giuridica dalla data di inizio del servizio con contratto a tempo determinato (quindi dalla data di inizio del servizio dall'a.s. 2024/25), nella medesima istituzione scolastica presso cui gli aspiranti hanno prestato servizio a tempo determinato.

Anno di prova

Come si legge nel punto 3 sopra riportato, nel corso del contratto a tempo determinato, gli aspiranti svolgono l'anno di formazione e prova e la lezione simulata, superati i quali gli stessi sono assunti e confermati in ruolo.

E' possibile rinviare l'anno di prova? Se non si supera, che succede?

Le risposte alle suddette domande sono fornite dal DM 111/2024, secondo cui:

  • l'anno di prova si può rinviare per giustificati motivi normativamente previsti, con conseguente nuovo svolgimento dello stesso;
  • in caso di mancato superamento, è possibile ripetere l'anno in esame (una sola volta).

Quesito

Così chiede un nostro lettore:

Complimenti per le competenze e la chiarezza esaustiva, ricca di riferimenti normativi, che da alle domande. Sono un docente assunto da GPS art. 59 sostegno, vorrei sapere se alla fine dell'anno scolastico 2024/25, non dovessi superare il periodo di prova per motivi vari: assenze, difficoltà ecc. e non volessi ripeterlo per l'a.s. 2025/26, posso presentare la scelta delle 150 scuole per la stessa classe di concorso e accettare supplenze al 30 giugno o al 31 agosto nella stessa provincia per altre scuole per l'a.s. 2025-26. Grazie per la risposta e cordiali saluti.

Precisiamo che c'è differenza tra rinvio (ad esempio perché non si riesce a raggiungere i 180 giorni di servizio di cui almeno 120 di attività didattiche) e mancato superamento (in tale ultimo caso, infatti, l'interessato può ripetere l'anno in parola una sola volta), fermo restando che il lettore intende sapere se, non svolgendo l'anno di prova, possa non ripeterlo il prossimo anno.

Rispondiamo che, per non ripetere l'anno di prova e quindi ottenere supplenze da GPS, il nostro lettore dovrà rinunciare alla partecipazione alla procedura e al conseguente ruolo che, come detto sopra, si ottiene previo superamento dell'anno di prova e della lezione simulata. Non è infatti previsto da nessuna disposizione che la rinuncia alla procedura comporti il ​​divieto di partecipazione alle supplenze da GPS.

In definitiva, il nostro lettore potrà rinunciare alla procedura (al termine dell'a.s. 24/25), comunicandolo alla scuola in cui è stato assunto a tempo determinato e all'Ufficio provinciale di riferimento. Fatto ciò, lo stesso potrà presentare domanda per partecipare all'assegnazione delle supplenze al 30/06 e al 31/08 da GPS.

Le risposte ai quesiti

È possibile inviare una domanda all'indirizzo [email protected] (non è assicurata risposta individuale ma la trattazione di tematiche generali).

Chiedilo a Lalla

Invia il tuo quesito a [email protected]
Le domande e le risposte saranno rese pubbliche, non si accettano richieste di anonimato o di consulenza privata.



Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *