Istruzione

Riduzione degli organici, la sociologa Saraceno: “Serve una revisione della spesa, ma non così” – Orizzonte Scuola Notizie


La manovra di bilancio, con i suoi annunciati tagli al personale scolastico, ha scatenato un acceso dibattito. Tra le voci più critiche spicca quella di Chiara Saraceno, sociologa di fama internazionale.

Saraceno contesta la scelta del Ministero dell'Istruzione e del Merito, guidato da Giuseppe Valditaradi ridurre l'organico docente e ATA, definendo la misura “una nota stonata” nonostante le misure correttive successivamente annunciate, come l'incremento salariale e l'aumento del fondo per il miglioramento dell'offerta formativa.

“Si può anche dire – spiega Saraceno a ilfattoquotidiano.it – che serve una revisione della spesa nella Scuola e non si può certo negare il calo demografico, ma non possiamo fare i conti della spesa senza tenere conto di cosa serve realmente all'Istruzione”.

Saraceno va oltre la semplice analisi aritmetica, evidenziando come la scelta di tagliare il personale sia miope e controproducente.

“Se venne esteso il tempo pieno in tutto il Paese – afferma – i divari territoriali che emergono da ogni indagine, forse avremmo bisogno di quel personale ridotto”.

L'estensione del tempo pieno, secondo la sociologa, non solo non richiederebbe tagli, ma potrebbe addirittura necessitare di un aumento dell'organico, contribuendo a ridurre il tasso di abbandono scolastico e la dispersione, problematiche endemiche del sistema educativo italiano.



Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *