Istruzione

Due milioni di danni per il liceo Gullace di Roma. Casse del Comune in difficoltà. Il sindaco Gualtieri scrive al ministro Valditara – Orizzonte Scuola Notizie


Gli incendi dolosi che hanno colpito la succursale di via dei Deportati del Liceo Scientifico e delle Scienze Umane “Gullace” nel quartiere Don Bosco tra il 16 e il 18 ottobre hanno lasciato un bilancio devastante: due milioni di euro di danni.

Vieni segnala La Repubblicauna nuova perizia tecnica di Città Metropolitana ha evidenziato l'entità dei danni, che vanno ben oltre la semplice ripulitura dei locali e la riparazione del solaio danneggiato dal primo rogo. Sono infatti compromessi gli impianti, e l'intero arredamento è andato distrutto, rendendo di fatto inagibile l'edificio fino alla fine dell'anno scolastico.

Di fronte a questa situazione di emergenza, il sindaco Roberto Gualtieri ha inviato una lettera al Ministro dell'Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara, sollecitando uno stanziamento straordinario di due milioni di euro. Le casse di Città Metropolitana sono infatti prossime all'esaurimento, impegnate a far fronte alle numerose criticità degli istituti superiori romani. I fondi del PNRR sono già stati allocati ad altri plessi scolastici con problematiche più urgenti. La necessità di ricollocare oltre 700 studenti, attualmente costretti alla didattica a distanza, rende la situazione particolarmente critica.

“Il nostro obiettivo”, ha dichiarato il consigliere di Città Metropolitana con delega all'Edilizia scolastica Daniele Parrucci, “è far tornare tutti gli studenti in presenza e senza doppi turni”.



Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *