Soccer

Arsenal vs. Liverpool: 10 things to know ahead of huge PL clash


Arsenale e il Liverpool si scontrano in un enorme Premier League partita all'Emirates questo fine settimana, con i Gunners potenzialmente vulnerabili a causa di una crisi di infortuni.

Arsenal-Liverpool

Premier League (9) | Stadio degli Emirati
27 ottobre 2024 | 16:30 (GMT)


I Reds hanno vinto 1-0 in casa dell'RB Leipzig Lega dei Campioni a metà settimana, in un'altra serata eccellente per l'impressionante Arne Slot.

Nel frattempo, Arsenale ha battuto lo Shakhtar Donetsk con lo stesso punteggio in casa, ma la squadra di Mikel Arteta non sta sparando a tutti i livelli.

Ecco tutto quello che devi sapere prima del test più importante della stagione del Liverpool fino ad oggi.

1. Principali assenze per infortunio del Liverpool

LIVERPOOL, INGHILTERRA - Sabato 19 ottobre 2024: Diogo Jota del Liverpool subisce un infortunio durante la partita della FA Premier League tra Liverpool FC e Chelsea FC ad Anfield. Il Liverpool ha vinto 2-1. (Foto di David Rawcliffe/Propaganda)

Il Liverpool non è stato ferito troppo gravemente dagli infortuni in questa stagione, ma ha ancora alcuni problemi chiave che lo riguardano.

Diogo Jota salterà la partita di domenica dopo non essere riuscito a riprendersi dal problema alla costola riportato in casa Chelsea lo scorso fine settimana.

Il portoghese sarà un grande errore, avendo segnato otto volte contro Arsenale nella sua carriera, sei dei quali sono stati nel Premier League.

Alisson E Harvey Elliott sono assenti a lungo termine, mentre Conor Bradley E Federico Chiesa probabilmente mancherà anche questo.

2. Anche l'Arsenal è alle prese con problemi di forma fisica

LONDRA, INGHILTERRA - sabato 24 febbraio 2024: Bukayo Saka dell'Arsenal festeggia dopo aver segnato il terzo gol durante la partita della fa Premier League tra l'Arsenal FC e il Newcastle United FC all'Emirates Stadium. (Foto di David Rawcliffe/Propaganda)LONDRA, INGHILTERRA - sabato 24 febbraio 2024: Bukayo Saka dell'Arsenal festeggia dopo aver segnato il terzo gol durante la partita della fa Premier League tra l'Arsenal FC e il Newcastle United FC all'Emirates Stadium. (Foto di David Rawcliffe/Propaganda)

Nelle ultime stagioni, Arsenale sono stato fortunato nel reparto infortuni, potendo spesso schierare la stessa squadra quasi tutte le settimane.

La loro fortuna è cambiata questa volta, tuttavia, con l'influente coppia d'attacco Martin Odegaard e Bukayo Saka assenti di recente.

Il primo sicuramente fuori dalla partita di domenica e il secondo venerdì non si è allenato.

Nel frattempo, sono assenti anche Jurrien Timber e Riccardo Calafiori, mentre il difensore centrale William Saliba è squalificato dopo il suo cartellino rosso. Bournemouth lo scorso fine settimana.

3. Possibile divario di sette punti

LIVERPOOL, INGHILTERRA - sabato 19 ottobre 2024: Mohamed Salah di Liverpool festeggia dopo aver segnato il gol di apertura su calcio di rigore durante la partita della fa Premier League tra Liverpool FC e Chelsea FC ad Anfield. (Foto di David Rawcliffe/Propaganda)LIVERPOOL, INGHILTERRA - sabato 19 ottobre 2024: Mohamed Salah di Liverpool festeggia dopo aver segnato il gol di apertura su calcio di rigore durante la partita della fa Premier League tra Liverpool FC e Chelsea FC ad Anfield. (Foto di David Rawcliffe/Propaganda)

Questa stagione potrebbe essere ancora agli inizi, ma l’importanza di una vittoria del Liverpool domenica non può essere ignorata.

Una vittoria per gli uomini di Slot aprirebbe un divario di sette punti tra loro e Arsenaleassestando ai loro avversari un colpo onnipotente.

Con Città dell'uomo probabile smantellamento Southampton sabato, i Gunners sarebbero anche sei alla deriva rispetto alla squadra di Pep Guardiola, lasciando le loro speranze di titolo desolate.

Il Liverpool deve essere spietato, approfittando di una squadra non al meglio e facendo sembrare la corsa al titolo a due cavalli anche in questa fase iniziale.

4. Probabile Liverpool XI

LIPSIA, GERMANIA - mercoledì 23 ottobre 2024: Mohamed Salah (L) di Liverpool festeggia dopo aver segnato il gol di apertura con il compagno di squadra Darwin Núñez durante la partita del terzo giorno della UEFA Champions League tra la RB Leipzig e il Liverpool FC alla Red Bull Arena. (Foto di David Rawcliffe/Propaganda)LIPSIA, GERMANIA - mercoledì 23 ottobre 2024: Mohamed Salah (L) di Liverpool festeggia dopo aver segnato il gol di apertura con il compagno di squadra Darwin Núñez durante la partita del terzo giorno della UEFA Champions League tra la RB Leipzig e il Liverpool FC alla Red Bull Arena. (Foto di David Rawcliffe/Propaganda)

La squadra del Liverpool dovrebbe assomigliare a quella che ha affrontato il Lipsia mercoledì, con solo poche modifiche previste.

Andy Robertson probabilmente entrerà per Kostas Tsimikasnell'unico cambio della linea di fondo, mentre Curtis Jones spingerà anche per giocare.

Il trio di centrocampo preferito di Slot Ryan Gravenberch, Alexis MacAllister E Dominik Szoboszlai sembra più probabile che inizi, però.

Con Jota fuori, Nunez guiderà la linea, con Luis Diaz E Cody Gakpo lottando per minuti sulla fascia sinistra opposta Mohamed Salah.

Il fatto che Diaz non sia partito titolare in nessuna delle ultime due partite fa pensare che entrerà.

Possibile XI del Liverpool: Kelleher; Alexander-Arnold, Konate, Van Dijk, Robertson; Gravenberch, Mac Allister, Szoboszlai; Salah, Diaz, Nunez.

5. Chi giocherà dall'Arsenal?

LONDRA, INGHILTERRA - domenica 6 agosto 2023: William Saliba dell'Arsenal durante la partita fa Community Shield tra il Manchester City FC e l'Arsenal FC allo stadio di Wembley. L'Arsenal ha vinto 4-1 ai rigori. (Foto di David Rawcliffe/Propaganda)LONDRA, INGHILTERRA - domenica 6 agosto 2023: William Saliba dell'Arsenal durante la partita fa Community Shield tra il Manchester City FC e l'Arsenal FC allo stadio di Wembley. L'Arsenal ha vinto 4-1 ai rigori. (Foto di David Rawcliffe/Propaganda)

Come accennato, Arsenale Ci sono molti assenti di alto profilo, ma Arteta potrà comunque schierare una forte formazione titolare.

Ben White potrebbe inserirsi come difensore centrale insieme a Gabriel in assenza di Saliba, con Thomas Partey che potrebbe assumere il ruolo di terzino destro.

Sul terzino sinistro potrebbe entrare Jakub Kiwior al posto dell'assente Calafiori, con un'opzione anche per Oleksandr Zinchenko.

Raheem Sterling o Leandro Trossard partiranno sulla fascia destra se Saka è fuori, con la coppia in forma Gabriel Martinelli e Kai Havertz che completano l'attacco.

Previsto Arsenale XI: Raya; Partey, Bianco, Gabriel, Kiwior; Jorginho, Riso, Merino; Trossard, Martinelli, Havertz.

6. Alisson “sta facendo buoni progressi” nel recupero dagli infortuni

Intervenendo nella sua conferenza stampa, Slot ha fornito le ultime novità Alissonil recupero da un infortunio al tendine del ginocchio:

Alisson sta procedendo bene come ci aspettiamo. Ma non è una ripresa a breve termine. E' sempre difficile giudicarlo. Non è all'ultima fase della riabilitazione”.

“Non mi aspetto che sia contro Brighton nelle prossime due partite”.

Questo potrebbe essere considerato un aggiornamento positivo, anche se sarebbe comunque una sorpresa se lo vedessimo Alisson prima della prossima sosta per le Nazionali.

7. Il record del Liverpool agli Emirati

LONDRA, INGHILTERRA - domenica 4 febbraio 2024: Luis Díaz del Liverpool celebra il primo gol di pareggio della sua squadra durante la partita della FA Premier League tra Arsenal FC e Liverpool FC all'Emirates Stadium. (Foto di David Rawcliffe/Propaganda)LONDRA, INGHILTERRA - domenica 4 febbraio 2024: Luis Díaz del Liverpool celebra il primo gol di pareggio della sua squadra durante la partita della FA Premier League tra Arsenal FC e Liverpool FC all'Emirates Stadium. (Foto di David Rawcliffe/Propaganda)

Il Liverpool ha avuto successi alterni all'Emirates da quando ha sostituito Highbury nel 2006.

Nel complesso, hanno vinto solo sei volte lì – solo quattro in campionato – con un 2-0 Coppa d'Inghilterra trionfo a gennaio seguito dalla sconfitta per 3-1 il mese successivo.

La confusione tra Alisson E Virgilio van Dijk è ancora fresco nella memoria!

La vittoria per 4-3 nel fine settimana di apertura della stagione 2016/17 è stata un punto culminante per gli Emirati, con Sadio Manè saltando su Jürgen Kloppè tornato dopo aver segnato un gol superbo.

8. Lo sapevi?

LIVERPOOL, INGHILTERRA - sabato 19 ottobre 2024: Mohamed Salah di Liverpool festeggia dopo aver segnato il gol di apertura su calcio di rigore durante la partita della fa Premier League tra Liverpool FC e Chelsea FC ad Anfield. (Foto di David Rawcliffe/Propaganda)LIVERPOOL, INGHILTERRA - sabato 19 ottobre 2024: Mohamed Salah di Liverpool festeggia dopo aver segnato il gol di apertura su calcio di rigore durante la partita della fa Premier League tra Liverpool FC e Chelsea FC ad Anfield. (Foto di David Rawcliffe/Propaganda)

Salah continua a segnare e fornire assist a un ritmo sorprendente per il Liverpool, e può salire più in alto nella lista dei giocatori di tutti i tempi Premier League marcatori questo fine settimana.

Il 32enne è attualmente nono insieme a Jermain Defoe con 162, quindi trova la rete a Arsenale lo metterebbe nono da solo.

C'è un incentivo ancora più grande per Salah, tuttavia, con una doppietta nel nord di Londra che lo ha portato davanti alla leggenda del Liverpool Robbie Fowler (163).

Thierry Henry (175) sarebbe quindi nel suo mirino!

Mentre il record di 260 gol di Alan Shearer sarà probabilmente per sempre fuori portata, Salah dovrebbe tenere d'occhio il totale di 213 gol di Harry Kane, secondo classificato, supponendo che rimanga ad Anfield oltre questa stagione.

9. Anthony Taylor prende il comando

LIVERPOOL, INGHILTERRA - Lunedì 1 gennaio 2024: Wataru Endo di Liverpool riceve un cartellino giallo dall'arbitro Anthony Taylor durante la partita della FA Premier League tra Liverpool FC e Newcastle United FC il giorno di Capodanno ad Anfield. Il Liverpool ha vinto 4-2. (Foto di David Rawcliffe/Propaganda)LIVERPOOL, INGHILTERRA - Lunedì 1 gennaio 2024: Wataru Endo di Liverpool riceve un cartellino giallo dall'arbitro Anthony Taylor durante la partita della FA Premier League tra Liverpool FC e Newcastle United FC il giorno di Capodanno ad Anfield. Il Liverpool ha vinto 4-2. (Foto di David Rawcliffe/Propaganda)

Ci piace scherzare sul passato di Anthony Taylor a Manchester, ma c'è una forte argomentazione per dire che è il miglior arbitro del paese.

Questo non dice molto, ma ultimamente si è comportato bene nelle partite del Liverpool, inclusa la vittoria per 3-0 in casa del Liverpool. Uomo Unito a settembre.

Gary Beswick e Adam Nunn saranno gli assistenti di Taylor domenica, mentre Sam Barrott fungerà da quarto uomo.

Nel frattempo, Michael Salisbury è al VAR, assistito da Darren Cann.

10. Segui la partita con TIA

LIPSIA, GERMANIA - mercoledì 23 ottobre 2024: l'allenatore del Liverpool Arne Slot festeggia dopo la partita della terza giornata della UEFA Champions League tra la RB Leipzig e il Liverpool FC alla Red Bull Arena. Il Liverpool ha vinto 1-0. (Foto di David Rawcliffe/Propaganda)LIPSIA, GERMANIA - mercoledì 23 ottobre 2024: l'allenatore del Liverpool Arne Slot festeggia dopo la partita della terza giornata della UEFA Champions League tra la RB Leipzig e il Liverpool FC alla Red Bull Arena. Il Liverpool ha vinto 1-0. (Foto di David Rawcliffe/Propaganda)

Arsenale contro il Liverpool inizierà dopo il Main Event di Sky Sports alle 16:00 (GMT). Chelseaè uno scontro in casa con Newcastle – non dimenticare che gli orologi tornano indietro – e il calcio d'inizio è alle 16:30.

Harry McMullen si occupa del blog live della giornata di This Is Anfield, tenendoti compagnia dalle 15:45.

Forza, Rossi!



Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *