Google Calendar ingloba Google Tasks: come cambierà la gestione delle attività? -Androidiani.com
L'ultima versione dell'app Calendario di Google (2024.42.0-687921584) potrebbe far fare un salto di qualità alla gestione delle attività, inglobando le funzioni di Attività di Google.
La notizia arriva da Autorità Android, che ha effettuato un'analisi approfondita del codice dell'ultima APK di Calendarioche a quanto pare Google vuole trasformare in una piattaforma sempre più completa per la gestione di attività e impegni.
Finora, Calendario può visualizzare solo le attività create nell'app Compiti, ma offre un supporto limitato. Se, per esempio, si vuole aggiungere o gestire delle sottoattività, Calendar ci reindirizza direttamente a Tasks. Ma con il nuovo aggiornamento, Calendar sembra avviato verso una gestione più avanzataconsentendo agli utenti di modificare sottoattività e organizzare la lista di attività direttamente in-app.
L'integrazione di Tasks in Calendar solleva dubbi sul futuro dell'app autonomo. Attività di Google è stata percepita a lungo come un'applicazione piuttosto semplice, focalizzata su una singola funzione senza troppe possibilità di personalizzazione o espansione. D'altra parte, Calendario potrebbe rappresentare una soluzione più pratica per gestire attività, eventi e promemoria all'interno di un'unica app, facilitando la vita a chi già usa Calendario tutti i giorni.
Così facendo, avremmo in mano uno strumento unico per gestire appuntamenti ed eventi, ma anche un elenco sempre a portata di mano per le attività quotidiane.
D'altro canto, Google non sembra del tutto pronto a rinunciare un compito. Recentemente, l'app ha visto l'arrivo di nuove funzionalità legato a Gemini, segno che Big G ci sta ancora investendo risorse. tuttavia, potrebbe anche essere che Google sta sondando il terreno, aggiungendo funzionalità a Calendario per verificare la reazione degli utenti e valutare successivamente se fondere o meno le due app.
Per ora la questione resta aperta. Non ci sono tempistiche certe su quando queste novità saranno accessibili al pubblico, e non è chiaro se Google sta effettivamente pianificando un accorpamento completo o semplicemente migliorando entrambe le app in parallelo.