Economia Finanza

La Georgia vola verso il sogno europeo: i pro-Ue al 52%. La lotta sulle cifre negli exit poll




Ore critiche in Georgia in occasione dell'appuntamento elettorale che potrebbe rappresentare una rivoluzione copernicana per il Paese caucasico. “La Georgia europea sta vincendo con il 52% nonostante i tentativi di truccare le elezioni e senza i voti della diaspora. La Georgia ha dimostrato democrazia, europeità e maturità… Sono orgogliosa e fiduciosa nel nostro futuro europeo!“: queste le parole con cui la presidente della Georgia, Salome Zourabichviliha salutato i primi exit poll, senza aspettare nemmeno i primi risultati provvisori. I dati preliminari della Commissione elettorale centrale della Georgia segnalano, tuttavia, un'affluenza alle urne del 58,94%.

Ore al cardiopalma, soprattutto dopo la diffusione di risultati contrastanti negli sondaggio di uscita subito dopo la chiusura dei seggi alle 20.00 locali. Secondo due sondaggi commissionati da tv vicine all'opposizione, quest'ultima sarebbe in testa; al contrario, la tv filogovernativa Imedi dà in testa il partito al potere Sogno georgianoaccusato di essere filorusso e di voler sabotare il percorso verso l'Ue. L'sondaggio di uscita della tv Formula che sostiene l'opposizione, commissionato a Edison Research, dà Sogno georgiano al 40.9%, mentre il risultato cumulativo delle coalizioni d'opposizione supererebbe questo esito.

Gli exit poll nettamente opposti hanno scatenato l'esultanza di entrambe le forze. Sia i dirigenti di 'Sogno georgiano eii leader della coalizione dei partiti filo-europei, hanno rivendicato la vittoria e stanno già festeggiando. I sostenitori di Sogno Georgianò e la leadership del partito, tra cui il primo ministro Irakli Kobakhidze e il fondatore e presidente onorario, Bidzina Ivanishvili, sono saliti sul palco tra gli applausi dei presenti. Anche i sostenitori del fronte opposto sono in piazza per festeggiare.

Perfino il premier ungherese Viktor Orban si è congratulato con il Premier georgiano uscente, che la scorsa primavera ha partecipato a Budapest alla Conferenza per l'azione politica conservatrice, e con il partito fondato da Bidzina Ivanishvili per la “vittoria travolgente“.



Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *