Saka and Timber encouragement ahead of Liverpool
Buongiorno a tutti.
Oggi è il Liverpool in Premier League, e c'è stato un certo incoraggiamento prima della partita quando Bukayo Saka e Jurrien Timber sono stati fotografati con la squadra mentre arrivavano all'hotel della squadra ieri sera. Naturalmente non sappiamo se saranno abbastanza in forma per iniziare, ma se ci sono, è una buona cosa.
Cominciamo dal fondo e, se Timber può giocare dall'inizio, c'è una decisione da prendere esattamente su dove. Penso che lui e Ben White siano intercambiabili sia come difensore centrale che come terzino destro, ma generalmente chiedi un po' meno fisicamente all'uomo al centro, quindi forse è da lì che inizi il nazionale olandese.
Se non riesce a iniziare, allora iniziano davvero i mal di testa. Thomas Partey potrebbe giocare terzino destro con Ben White al centro; c'è la possibilità di utilizzare Jakub Kiwior a destra della coppia centrale difensiva, ruolo in cui ha già giocato più di una volta per noi; e un'altra potenziale opzione è spostare Declan Rice nei quattro difensori e utilizzare i numeri che abbiamo a centrocampo.
Anche la decisione/questione del terzino sinistro potrebbe avere un ruolo. Riccardo Calafiori non sembrava fosse presente, il che non sorprende. Se Timber non è in forma e c'è Partey come terzino destro, sospetto che vedremo una difesa a quattro composta da Partey – White – Gabriel – Kiwior. Se Kiwior verrà scelto insieme a Gabriel, allora Mikel Arteta dovrà decidere tra Oleksandr Zinchenko e Myles Lewis-Skelly. Il primo è stato trascurato per un cameo di 20 minuti martedì sera contro i suoi connazionali, e su queste basi sembra un grosso rischio farlo partire per la prima volta da agosto, quando affronterà Mo Salah sulla destra del Liverpool.
C'è anche molto da chiedere a un diciottenne, senza dimenticare che Trent Alexander-Arnold gioca anche per il Liverpool, ma forse ciò che manca in esperienza alla MLS può compensare in termini di preparazione fisica per una partita di questa intensità. Il mio istinto dice che qualunque sia la difesa a quattro scelta dall'allenatore, è probabile che Kiwior sia la sua scelta da quella parte.
A centrocampo c'è molta esperienza sotto forma di Declan Rice, Mikel Merino e Jorginho se Partey è richiesto in difesa, e più in avanti mi aspetto che Saka sia titolare in questo. Ho avuto una vaga sensazione riguardo alla sua partecipazione per tutta la settimana, e il suo ritorno sarebbe ovviamente una grande spinta. Penso che Gabriel Martinelli sia una scelta ovvia a sinistra, e anche se cercheremo che faccia qualche danno nel terzo finale, penso che la sua diligenza difensiva sarà importante oggi.
Davanti, mi piacerebbe vedere Kai Havertz come l'uomo più avanti oggi. Penso che sia più capace di dare problemi a Virgil van Dijk e Ibrahima Konate rispetto a Leandro Trossard che arriva in questa partita dopo un paio di prestazioni mediocri. Se questo lascerà spazio a qualcos'altro a centrocampo, aspetteremo e vedremo, ma sospetto fortemente che questa sarà una selezione di squadra impostata per concedere il meno possibile, e questo significa che si appoggerà a esperienza fin dall'inizio.
Come ho detto ieri, il messaggio pre-partita di Arteta riguardava il non dispiacersi per gli infortuni e il guardare le cose in modo davvero positivo, sia per i giocatori che per i tifosi:
Vai avanti, mostra i denti, mostra quanto lo desideri, la straordinaria opportunità per altre persone, la straordinaria opportunità per noi come squadra di ribellarci a certe situazioni, abbiamo più bisogno del pubblico. Domenica avremo ancora più bisogno di loro, sono sicuro che faranno così.
Questa è una partita enorme oggi. Quella in cui possiamo mettere un segno, dopo un inizio di stagione non del tutto convincente. Penso che tutti capiscano il perché, infortuni, squalifiche, giocare con 10 uomini troppo spesso e le conseguenze che ne derivano, ma oggi è un'opportunità per dimostrare che queste sono cose che possiamo affrontare e ottenere comunque il giusto risultato. È più difficile, alcune assenze non sono ideali, ma per te il calcio è questo. Non ottieni punti per quanto sono difficili le circostanze, ma solo per quello che fai in campo, quindi speriamo di vedere una prestazione e un risultato positivi questo pomeriggio.
Unisciti a noi più tardi per copertura del blog in direttainoltre riceverai il resoconto della partita, i clip dei gol, le reazioni, le valutazioni dei giocatori e molto altro ancora Notizie dall'Arseblog.
Forza, rossi!