Istruzione

Concorso docenti PNRR2: 28.500 quesiti per ripassare i contenuti della disciplina. Ecco come avere il nostro simulatore – Orizzonte Scuola Notizie


Il Ministero dell'Istruzione, con una nota del 18 settembre, ha avviato il censimento e il collaudo delle aule per le procedure di reclutamento del personale scolastico e amministrativo, con termine fissato al 19 ottobre per le scuole. Durante un incontro con i sindacati, il Ministero ha proposto di ridurre a 20 giorni la presentazione delle domande, al fine di accelerare i tempi della procedura. Il Decreto con le novità ha già avuto il via da parte del CSPI, siamo in attesa del bando che potrebbe essere pubblicato nel mese di Novembre.

La procedura di selezione prevede uno scritto basato su computer della durata di 100 minuti per 50 domande.

  • Dieci quesiti in ambito pedagogico.
  • Quindici quesiti in ambito psicopedagogico, inclusi gli aspetti legati all'inclusione.
  • Quindici quesiti in ambito didattico-metodologico, inclusi gli aspetti relativi alla valutazione.
  • Cinque domande conoscenza lingua inglese livello B2.
  • Cinque quesiti strumenti informatici.

La prova oraleinvece, prevede una durata di 45 minuti per valutare le conoscenze e competenze del candidato sulla disciplina della classe di concorso o tipologia di posto richiesto, nonché le competenze didattiche e l'abilità nell'insegnamento, eventualmente anche attraverso un test specifico.

Il simulatore per CdC

Al fine di consentire ai candidati la possibilità di ripassare velocemente i contenuti della disciplinail team di OrizzonteScuola ha realizzato un simulatore specifico con 1.400 quesiti minimo per ognuna delle seguenti classi di concorso: A01 Disegno e storia dell'arte nell'istruzione secondaria di I e II grado, A11 Discipline letterarie e latine, A12 Discipline letterarie nell'istruzione secondaria di I e II grado, A13 Discipline letterarie, latino e greco, A18 Filosofia e Scienze umane, A19 Filosofia e Storia, A20 Fisica, A21 Geografia, A22 Inglese, A22 Francese, A22 Spagnolo, A26 Matematica, A27 Matematica e Fisica, A28 Matematica e Scienze, A45 Scienze economico-aziendali, A46 Scienze giuridico-economiche, A54 Storia dell'arte

Come posso averlo?

Il simulatore, da utilizzare esclusivamente come ripasso per la prova orale, è acquistabile al prezzo di 19,90 da quanti hanno già acquistato uno dei seguenti corsi (l'acquisto del simulatore per CdC è attivabile dalla piattaforma di fruizione del corso acquistato. Per info: [email protected]):

Secondaria di 1° e 2° grado per posto comune: corso di preparazione con simulatore per la prova scritta

Secondaria di 1° e 2° grado per posto comune: corso di preparazione con simulatore per la prova scritta + modulo dedicato alle classi di concorso A24 e A25 (lingue straniere)

Secondaria di 1° e 2° grado per posto comune: corso di preparazione con simulatore per la prova scritta + Libro “Concorso a Cattedra. Studio Rapido”

Secondaria di 1° e 2° grado per posto comune: corso di preparazione con simulatore per la prova scritta con modulo dedicato alle classi di concorso A24 e A25 (lingue straniere) + Libro “Concorso a Cattedra Studio Rapido”

Libro “Superare il concorso docenti” + simulatore. Per prepararsi alle prove del concorso docenti 2024/2025. Solo 150 copie

6 webinar + simulatore per prepararti allo scritto: prima lezione 16 settembre. A partire da 49 euro



Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *