Konate stands strong but fouls cost Liverpool against negative Arsenal
Il pareggio per 2-2 del Liverpool contro Arsenale è stata una partita che ha avuto alti e bassi in ogni senso della parola, con diversi giocatori che si sono fatti avanti nei momenti chiave per cambiare le sorti della partita.
Per Arsenalel'uomo che ha assunto il ruolo nelle prime fasi è stato Bukayo Saka.
Il 23enne ha iniziato sulla fascia destra e, nonostante fosse in dubbio per un infortunio in vista della partita, non ha mostrato segni di difficoltà rendendo la vita difficile al giocatore. Andy Robertson.
Era questa zona sul lato destro del campo dove Arsenale ha causato la maggior parte dei problemi e ha segnato il primo gol.
Di seguito è riportata la mappa di WhoScored che descrive in dettaglio dove sono avvenuti i dribbling dei padroni di casa e come hanno avuto più successo sulla destra grazie a Saka.
Robertson è comunque cresciuto nel gioco, bloccando alla fine l'influenza di Saka con l'aiuto di Luis Diaz che si è assicurato di rintracciare.
Il colombiano però non ha dato il meglio di sé, regalando diversi falli di mano Arsenaledi solito Declan Rice, l'opportunità di consegnare nell'area in cui sono così pericolosi.
Di seguito è riportata una mappa che mostra dove il Liverpool ha subito i falli Arsenale.
È stato nell'area sulla destra da dove Rice ha crossato per Mikel Merino che ha segnato di testa il suo primo gol per i Gunners, dopo che il Liverpool aveva già concesso una buona occasione su una punizione quasi identica.
Oltre a regalare occasioni su calci piazzati, Luis Diaz'S FoMob le statistiche non sono un'ottima lettura. Ha perso 13 dei 20 duelli, ha perso la palla tre volte su cinque dribbling tentati ed è stato espulso in tre occasioni.
L'approccio dell'Arsenal è stato troppo negativo?
Non importa l'opposizione, ti aspetteresti Arsenale essere deluso per un solo punto dopo aver condotto due volte in casa.
In realtà possono incolpare solo se stessi, dato che la squadra di Arteta è rimasta in vantaggio e non è riuscita a sfruttare la pressione del primo tempo.
Il grafico dello slancio sottostante da FoMob mostra come il Liverpool ha riconquistato l'ascesa negli Emirati.
Un dato che dimostra quanto sia cambiata la partita dopo la ripresa @xgFilosofiache lo ha riferito Arsenale ha prodotto solo 0,05 xG mentre era in vantaggio tra il 43esimo e l'81esimo minuto.
Il Liverpool ha apportato modifiche tattiche e sostituzioni che lo hanno aiutato a proseguire, Trento Alexander-Arnold entrare più spesso essendo uno, ma per una squadra di Arsenale', la loro negatività inizia a influenzare i risultati.
Impermeabile Ibrahima Konate
Sembra strano dirlo dopo una partita in cui hanno subito due gol, ma i difensori centrali dei Reds sono stati eccellenti nel nord di Londra, Ibrahima Konate particolarmente.
In più occasioni, Gabriel Martinelli ha pensato di essere pronto per un contropiede prima che il difensore si imbattesse e risolvesse rapidamente eventuali problemi che il Liverpool avrebbe potuto affrontare.
Contro Arsenaleil 25enne ha effettuato più recuperi (7) di qualsiasi altro esterno e più rimesse (6), secondo FoMob.
Era anche relativamente bravo con la palla, con solo Virgilio van Dijk (11) e Trento Alexander-Arnold (8) effettuare più passaggi in ArsenaleE' terzo finale rispetto a Konate (6).
Nel complesso, un punto era probabilmente un risultato giusto, ma sia il Liverpool che Arsenale tornerò via con la sensazione che forse è stata un'occasione mancata.
FotMob è un'app essenziale per ogni tifoso per tenersi aggiornato sulla propria squadra o seguire il calcio in tutto il mondo, le loro incredibili nuove funzionalità forniscono tutto ciò che potresti desiderare e informazioni di cui non avresti mai pensato di aver bisogno! Puoi scarica l'app FotMob qui.